Testata-informazioni-tecnico-legislative
Vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo di tali informazioni, senza l’espressa autorizzazione scritta del Comitato regionale Pro Loco Piemonte.

Rendiconto del cinque per mille

Rendiconto del cinque per mille
Tutti i soggetti che abbiano percepito quote del cinque per mille devono: - redigere un rendiconto firmato dal legale rappresentante con allegato documento d'identità - compilare una relazione illustrativa dettagliando le somme percepite - fare comunicazione al Ministero del Lavoro nel caso in cui l'importo percepito sia superiore ai 20.000 euro la scadenza per la redazione del rendiconto e della …

Terzo Settore work in progress

Terzo Settore work in progress
L'UNPLI ha istituito a livello Nazionale una commissione per analizzare e studiare la Riforma del Terzo Settore e le conseguenze che avrà sulle Pro Loco. La commissione nazionale coordinata dal Dott. Angelo Moschetta consulente Unpli Veneto ha già fatto una serie di valutazioni che di seguito alleghiamo.La riforma potrà avere ancora numerose modifiche che verranno successivamente analizzate e pubblicate evidenziando …

Individuazione dei locali di pubblico spettacolo

Individuazione dei locali di pubblico spettacolo
Estratto dal manuale del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Venezia: “Manifestazioni ed i locali di pubblico spettacolo” - Indicazioni procedurali e di prevenzione per le commissioni di vigilanza – Edizione 2 - 1 /2017  QUALI SONO I LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO Un locale di pubblico spettacolo può identificarsi come un insieme di fabbricati, ambienti e luoghi (anche all’aperto) destinati …

Organizzare eventi nuovi modelli procedurali

Organizzare eventi nuovi modelli procedurali
La nuova direttiva del Ministero dell’interno emanata il 18 luglio 2018 per garantire la sicurezza nelle manifestazioni pubbliche e negli eventi. Dopo un forte azione promossa nei confronti del ministero dell’interno da parte dell’UNPLI nazionale. dopo molti eventi cancellati e malumori, il Ministero ha cercato di semplificare i precedenti modelli organizzativi da attivare in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche. …

Segnalazione Certificazione Inizio Attività

Comunicazione sanitaria manifestazioni temporanee

Segnalazione Certificazione Inizio Attività - Manifestazioni temporanee
SCIA - NO SUAP Con Deliberazione della Giunta Regionale 14/09/2018, n. 19-7530 pubblicata sul BUR N. 39 del 27/9/2018 la Regione Piemonte ha accolto le osservazioni presentate in questo anno 2018 circa la mancanza di imprenditorialità delle attività svolte dalle nostre Pro Loco e dalle associazioni di volontariato in genere, e pertanto le nostre Pro Loco non dovranno più …

Chiarimenti sulla mancata opzione alla SIAE

Chiarimenti sulla mancata opzione alla SIAE
In attesa della Riforma del Terzo Settore che interesserà anche le Pro Loco, ci occupiamo ancora della legge 398/91 e di uno degli adempimenti collegati. Per le associazioni uno dei requisiti per ottenere i benefici di cui alla legge 398/91 era l'invio tramite lettera raccomandata preventiva alla Siae competente. A quali conseguenze si andava incontro se questo il suddetto adempimento …

Norme correttive del codice del Terzo Settore

Norme correttive del codice del Terzo Settore
Il decreto legislativo 105/2018 ha apportato alcune modifiche al codice del Terzo Settore Ecco le più importanti novità introdotte dalle correzioni: 1 - Differimento del termine per l'adeguamento degli statuti per Onlus, ODV e APS, gli statuti devono essere modificati e adeguati al codice del Terzo Settore entro il 03 agosto 2019; 2 - Conferma dell'efficacia costitutiva dell'iscrizione nel Registro …
Unpli-Pro-Loco-Logo-Piemonte