Testata-informazioni-tecnico-legislative
Vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo di tali informazioni, senza l’espressa autorizzazione scritta del Comitato regionale Pro Loco Piemonte.

Comunicazione importante per polizza assicurativa

Comunicazione importante per polizza assicurativa
La Pro Loco che avesse deciso di mantenere entrambe le assicurazioni per la Responsabilità Civile Terzi, sia nel 2019 che nel futuro, ci riferiamo a quella compresa nella tessera di affiliazione Unpli Piemonte, è obbligata a comunicarlo all'altra Compagnia di Assicurazione, come stabilito dall'Articolo 1910 del Codice Civile.  Di seguito il testo che deve essere inviato alla Società di assicurazioni …

Associazioni Promozione Sociale esenti da Imposta di bollo

Associazioni Promozione Sociale esenti da Imposta di bollo
(L. 117/2017 art. 82, comma 5) Le Proloco iscritte al Registro APS, regionale o nazionale sono esenti dall’applicazione dell’Imposta di Bollo. Gli atti, i documenti, le istanze, i contratti, nonché le copie anche se dichiarate conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni, le attestazioni e ogni altro documento cartaceo o informatico in qualunque modo denominato sono esenti dall’imposta di bollo. …

Fatturazione Sponsorizzazioni e Pubblicità

Fatturazione Sponsorizzazioni e Pubblicità
Art. 10 D.L. 119/2018   Art. 1, c. 56 L. 145/2018 La legge 136/2018, di conversione del D.L. 119/2018, prevedeva che gli obblighi di fatturazione e registrazione relativi a contratti di sponsorizzazione e pubblicità in capo a soggetti in regime 398/1991, nei confronti di soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato, fossero adempiuti dai cessionari.  La legge di Bilancio 2019 ha …

Fatturazione Elettronica: analizziamo le novità

Fatturazione Elettronica: analizziamo le novità
Con una risposta pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate del 11 gennaio 2019 si è chiarito che anche le Pro Loco, in regime fiscale 398/91, che abbiano conseguito nel periodo d'imposta precedente ricavi di natura commerciale inferiori a 65.000 Euro non sono obbligati al ciclo sia attivo (emissione fattura) sia passivo (ricezione fatture) della fatturazione elettronica. Tale interpretazione è stata …

Circolare per la modifica degli Statuti

Circolare per la modifica degli Statuti
Con la circolare n.20 del 27.12.2018 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali sono stati definiti i criteri per gli adeguamenti statutari relativi al Codice del Terzo Settore.  Entro il 03/8/2019 salvo proroghe, tutti gli Enti Associativi, ODV e APS che sceglieranno di entrare e far parte del nuovo Registro Unico dovranno adeguare i loro statuti in base ai …

I principali rischi in cucina

I principali rischi in cucina
La cucina è il locale attrezzato che rappresenta la possibilità di essere esposti a rischi relativi alla salute e alla sicurezza di chi opera in questi locali. Conoscere quali sono i principali rischi e come affrontarli è il primo passo che i dirigenti delle Pro Loco devono attivare per informare, formare e addestrare i volontari che operano in questi luoghi, …

Gruppo di studio UNPLI - Riforma del Terzo Settore

Gruppo di studio UNPLI - Riforma del Terzo Settore
Imprese Sociali Si evidenzia che l’intero codice è strutturato sull’assunto che l’ente del terzo settore viva di crownfunding e di contributi pubblici e privati e che le iniziative “commerciali” siano attivate solo ed esclusivamente quali strumenti di promozione e penetrazione con la sostanziale esclusione che siano forme di autofinanziamento – cessioni al prezzo di costo; per gli altri casi è …

Se hai perso la Newsletter precedente puoi leggerla cliccando il pulsante al lato

Unpli-Pro-Loco-Logo-Piemonte