Persone speciali, persone UNPLI! Un pensiero per Daniele Curri

Una bella terra, la Valsesia, che esprime solidarietà e spirito comunitario
Sono giorni in cui si rincorrono sulla rete video e notizie sulla Valsesia: Rima, Rimella, Fobello, Mera, Varallo, walser e Monte Rosa… E’ appena passato il Carnevale e la grande paniccia in piazza non si è fatta, ma si è trasformata in una raccolta solidale di fondi per ricostruire la Casa Sociale di Morca distrutta da un’alluvione. Questo sarebbe piaciuto a Daniele Curri dell’UNPLI Vercelli che m’invitò alcuni anni fa alla paniccia carnevalesca a Varallo: prima in piazza e poi all’Hotel Italia per il pranzo sociale con le Pro Loco e le tante altre associazioni valsesiane.

Dopo la sua scomparsa mi è tornato in mente proprio in questi giorni e me lo sono rivisto in divisa da cuoco, come l’ho fotografato a Carnevale. Poi ho ricordato il suo pensiero chiaro, il suo essere uomo di gruppo, non settario, disinteressato ma preparato, un uomo di Pro Loco e ancor più di UNPLI. Averlo perso è stato per noi un grosso danno. Quando investi il tuo tempo in una associazione per il tuo territorio parti già con il piede giusto. Quando hai la fortuna di farlo insieme a delle persone speciali come Daniele ti senti più onorato. Quando Daniele se lo porta via il fato, ti senti più forte, più responsabile e più determinato. Anche per lui e grazie a lui il tuo tempo investito avrà sempre più valore, sarà sempre più importante!

Che il suo esempio guidi il cammino associativo. E dis-piace che ogni volta si parli della bella Valsesia il pensiero corra anche a lui e al suo spirito comunitario e solidale. Proprio valsesiano. Proprio UNPLI.