Carissimi amici Presidenti, Consiglieri delle Pro Loco del Piemonte,
il 2025 sarà un anno importante per Unpli Piemonte, ricorreranno i 40 anni di fondazione 1985 – 2025.
Ogni Pro Loco per celebrare questa ricorrenza sarà autorizzata a mettere nelle proprie iniziative il logo dei 40 anni, una corona di alloro con la scritta “1985 – 2025 Unpli Piemonte 40 anni con Voi”.
Ci sarà a fine anno una premiazione e una grande festa alla quale tutti siete invitati.
Il traguardo dei 40 anni si accompagnerà comunque alla realizzazione di tanti altri progetti da parte dell’Unpli Piemonte e alla sua partecipazione attiva insieme alle Pro Loco piemontesi alle tante iniziative targate Unpli nazionale. In primo luogo al monumentale Censimento del Patrimonio Immateriale Universale. Ma senza ovviamente dimenticare le altre.
L’importo della quota associativa per il 2025, sarà di € 200,00 e comprende la Polizza RCT in garanzia fino al 31 Dicembre 2025. La Polizza è stipulata in convenzione dall’Unpli Nazionale tramite un Broker Assicurativo ed è garantita da una Compagnia di Assicurazione di fama mondiale, il Gruppo Allianz Spa, con un massimale di 10 milioni di euro a disposizione di ogni Pro Loco iscritta all’Unpli. I fascicoli informativi e le Condizioni Generali di Assicurazione sono visibili e scaricabili dal sito di Unpli Nazionale (www.unpli.info) o da nostro portale MyUnpli.
Ricordo anche l’Assicurazione infortuni e malattia TESSERA BLU, obbligatoria per gli Enti del Terzo Settore (Legge 117/2017 Art. 18 comma 1).
La Quota Associativa della Pro Loco deve essere versata tramite la piattaforma MyUnpli e la tessera è scaricabile sempre nella Vostra area riservata in formato pdf (non viene più inviata la Tessera di affiliazione cartacea). Per collegarsi alla piattaforma MyUnpli sono necessarie le credenziali di accesso. Se non siete in possesso è possibile richiederle alla Segreteria Regionale.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, carta di credito ricaricabile, Postepay, bonifico o tramite il sistema PayPal. La Segreteria Regionale è a Vostra disposizione. Ricordatevi di tesserare i Soci della Vostra Pro Loco con la Tessera Unica del Socio, una Tessera per promuovere le bellezze e le tipicità del nostro Territorio attraverso la salvaguardia delle tradizioni, i saperi e i sapori che hanno unito il nostro Paese. La Tessera del Socio è annuale e sul retro è possibile la personalizzazione. La Tessera è distribuita su tutto il Territorio Nazionale e offre ai Vostri soci centinaia di convenzioni. Visitate il sito www.tesseradelsocio.it
Al primo acquisto delle Tessere del Socio il Comitato Regionale Vi omaggia 10 tessere (acquisto minimo 10 tessere).
Costo: € 2,50 cad. (più costi di spedizione). Prenotazione e gestione esclusivamente tramite la piattaforma.
Concludo facendo questo appello: ogni Pro Loco, dovrebbe consegnare ai propri Soci la Tessera Unica del Socio, come segno tangibile di appartenenza al grande mondo del Volontariato delle Pro Loco, renderla uno strumento per sostenere l’economia del Territorio, attivare convenzioni con le attività produttive locali e con i negozi di vicinato e non solo.
Grazie di cuore e a tutti un Augurio di Buon 2025
Unpli Piemonte Aps
Il Presidente
Fabrizio Ricciardi