Approvato il Decreto Crescita: ufficiale la proroga dell’adeguamento degli Statuti

Con l’approvazione del Senato il decreto Crescita diventa legge, e con essa diviene ufficiale la proroga degli adeguamenti statutari per ODV e APS che passa 30 giugno 2020;
i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale sono prorogati al 30 giugno 2020“.

Questa proroga, secondo le interpretazioni, è stata fatta anche per permettere la funzionalità del nuovo registro Unico “RUNTS”, che si presume che diventerà operativo nei primi mesi del 2020.

Allo stato attuale cosa possono fare le Pro Loco?

Per le Pro loco già iscritte ai registri (o nazionali o regionali) APS, visto che le stesse trasmigreranno in automatico nel RUNTS conviene aspettare che lo stesso RUNTS possa richiedere le modifiche necessarie per essere ETS, se però si vuole procedere alla modifica si può adottando lo statuto tipo approvato dal Comitato Regionale UNPLI Piemonte.
Per le Pro Loco del Piemonte iscritte al registro nazionale siamo in attesa di chiarimenti.

Per le Pro Loco non ancora iscritte, esiste in questa fase (sino al 30 giugno 2020) l’opportunità di iscriversi al Registro Regionale delle APS, adottando in nuovo statuto tipo approvato dal Comitato Regionale UNPLI Piemonte.

La proroga prevista dal Decreto Crescita permette ancora di mantenere, per la modifica degli statuti per l’adeguamento al codice del Terzo Settore, le cosiddette maggioranze semplici, che però possono essere utilizzate per inserire minime modifiche richieste dalla legge (caso molto raro in quanto alcuni statuti sono datati), se lo statuto viene rivisto completamente le maggioranze sono quelle richieste per assemblea straordinaria di modifica statuto.

Visti i continui rimandi e proroghe, che testimoniano che è ancora in atto una fase di assestamento, si invitano le Pro Loco a consultare le Newsletter del Comitato Regionale dove verranno date le tempestive informazioni sulle novità che si susseguiranno.

Lo statuto tipo è disponibile presso la segreteria di Unpli Piemonte e/o presso i centri servizi di Unpli Piemonte o presso i vostri consulenti fiscali (accertarsi in questo caso che adottino lo statuto tipo dell’UNPLI).