Dopo due c’è il 22! Grignasco (No) Vie in festa, finalmente

VIE IN FESTA: ARTISTI & SAPORI IN STRADA
Dopo due anni di arresto forzato (causa restrizioni COVID-19), è nuovamente al via la tradizionale mostra-mercato “Vie in Festa”, uno fra gli appuntamenti (con “Art&Food” e “Ferragosto Grignaschese”) più attesi per impegno organizzativo e rilevanza turistica. Appuntamento a domenica 22 maggio!
La giornata, organizzata dal Comune di Grignasco e dalla Pro Loco, in collaborazione con Atl Turismo – Provincia di Novara, Commercianti e Associazioni di Grignasco, gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) di Novara.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Le quattro principali vie del centro cittadino, confluenti nella piazza principale del paese, adornate da festosi addobbi aerei, ospiteranno, fra artisti, hobbisti e sapori nostrani, numerose attrattive ed eventi, distribuiti in

vari punti del paese: gonfiabili per i bambini, spettacoli musicali, aperitivi in musica, pranzi e merende (questi ultimi proposti dagli esercizi locali).
Fra giochi e divertimento, non mancheranno le occasioni di accrescimento culturale e di valorizzazione turistica, organizzate dal Centro Studi di Grignasco: una personale delle opere del noto scultore, artista poliedrico e “cantore del legno” Dino Damiani e mostre fotografiche del Gruppo Diaframma, di Guido Zanaroli e di Corrado Lessona, il tutto allestito nel cortile interno di Via Battisti.
Quest’anno non mancheranno stand e punti di ristoro dei vari sodalizi, tra cui la tradizionale distribuzione dei pesciolini fritti dei Pescatori a partire dalle ore 11:00 in via Battisti (garantita anche in caso di brutto tempo); inoltre uno stand dedicato alla Biblioteca comunale accoglierà inoltre i visitatori, con un “assaggio” della propria offerta libraria per grandi e piccini.
La giornata sarà arricchita dalla musica, dalle interviste e dai DJ di Radio Valsesia, che curerà, dallo stand di Piazza Cacciami, la diretta dell’evento, offrendo ai partecipanti i propri gadget.
Nel pomeriggio, sarà possibile assistere, per le vie cittadine, all’esibizione della Squilibrass Street Band, ospite speciale dell’edizione 2022: una vera Funny Band, in grado di coinvolgere il pubblico con arrangiamenti innovativi, coreografie e sketch proposti da musicisti dall’esperienza pluriennale, arricchiti da giovani promesse; un repertorio in continua evoluzione per coinvolgere, far cantare, ballare: in una parola divertire.
Di particolare interesse per i più piccoli, il tradizionale Mercatino dei Bambini, giunto, quest’anno alla sua V edizione dove potranno “comprare o vendere” i loro giochi e quant’altro inerente al loro mondo.

Il programma dettagliato della giornata prevede:

ore 10:00
Sfilata per le vie di Grignasco della Banda Musicale cittadina Società Operaia

ore 15:00
Presentazione del progetto “Uno sguardo sulle Terre del Boca” con proiezione, presso la sala consiliare di piazza Cacciami, del video realizzato dal Club per l’Unesco Terre del Boca e dal Centro Studi di Grignasco

ore 16:00
Concerto della Rappresentativa Giovanile ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome ) Novara-Vercelli presso il parco Mora

ore 18:00
Concerto della Scuola Dedalo di Grignasco presso il Teatro SOMS

Per info e iscrizioni al mercatino degli hobbisty/produttori contattare n.ro 351/8710895.