La Pro Loco di Ovrano e L’Oro della Bollente

La Pro Loco di Ovrano, frazione di Acqui Terme, è una Pro Loco originale ed attiva che ruota attorno alla passione per la storia della cucina e per la cucina in sè del suo presidente Claudio Barisone: un ex ingegnere ora cuoco ricercatore, attivo esponente di alcune delle associazioni più importanti della categoria. La piccola frazione di Ovrano è sulla collina che sovrasta Acqui, ed è una località panoramica e ricca di boschi e vigneti, ma disabitata per lunghi periodi. Si anima però grazie alle attività gastronomiche della Pro Loco, a cui aderiscono oltre cento soci gourmet (anche da lontane contrade) che si prenotano per tempo al calendario di cene che ogni anno la Pro loco propone ai suoi soci. Come una rassegna teatrale: un cartellone di cene a tema.

La Pro Loco ha negli anni costruito una struttura a norma, contribuito al mantenimento del patrimonio culturale materiale ed immateriale dell’acquese con restauri, libri, ricerche… E da due anni organizza con il comune di Acqui Terme un seguito Concorso letterario, L’Oro della Bollente, che “intende valorizzare la tradizione storica e la gastronomia italiana, seguendo un percorso storico, culturale, enogastronomico, raccontando fatti, monumenti e ricette e sottolineando la portata culturale della pratica culinaria, che rappresenta un’importante risorsa per la costruzione di identità, memoria e appartenenze sociali in un preciso contesto storico-geografico”.

In queste settimane è iniziato il lavoro della Giuria della Seconda Edizione e a Novembre la premiazione.