Rinnovo Accordo LEA – UNPLI al 31 Dicembre 2021

Dopo lunga ed intensa trattativa di circa cinque mesi, è stato rinnovato sino al 31 dicembre 2021 l’Accordo con LEA per tutte le Pro Loco associate UNPLI.
Detto rinnovo riprende in termini operativi, l’effettuazione del “Permesso LEA“
attraverso la piattaforma on-line “ myUNPLI “ con il conseguente pagamento
giornaliero di € 12,00 + IVA per un totale di € 14,64. Questa lungaggine è semplicemente dovuta al fatto che non tutte le nostre Pro Loco hanno coerentemente ottemperato alle linee di indirizzo tecnico-operative SIAE – SOUNDREEF/LEA in vigore dal 1° Luglio 2019 e dal sottoscritto più volte inviate e poste alla Vostra attenzione. Altro impegno assunto e di elevata difficoltà, è quello di riuscire a semplificare la procedura concordata fra le due Società di collecting del Diritto d’Autore nel corso dell’incontro del 10 Aprile 2019.

Ricordo di seguito quali sono le incombenze a cui non sono ammesse deroghe:

1. Almeno due giorni lavorativi prima dell’evento, dopo aver effettuato il
    permesso SIAE, occorre fare il permesso con LEA ed inviare il tutto al
    Mandatario SIAE di riferimento.
  2. Almeno due giorni lavorativi prima della scadenza prevista per il
    pagamento del Diritto d’Autore dovuto, l’utilizzatore – Pro Loco – dovrà
    riconsegnare a SIAE il “ Programma Musicale “ in modalità digitale
    obbligatoriamente mediante la piattaforma on-line “mioBorderò “.
  3. Non devono essere più compilati i “ Programmi Musicali “ cartacei. Se
    Vi vengono dati dai vari Mandatari SIAE, dovete con il sorriso sulla bocca
    rifiutarli ed operare sono con quelli on-line.
  4. Dalla lettura del “ Programma Musicale “inviato mediante la piattaforma
    on-line “ mioBorderò “, saranno fissate le percentuali di opere utilizzate dei
    rispettivi repertori, e restituite da SIAE le percentuali non di sua pertinenza alle Pro Loco titolari dei due permessi ( conclusione, riduzione dei costi di Diritto d’Autore ).

Opere amministrate dalla Sezione Musica SIAE (Art. 14 – Permesso
Spettacoli e Trattenimento). L’Organizzatore ( Pro Loco UNPLI ) deve compilare preventivamente i Programmi Musicali nelle parti a lui riservate, indicando il numero del Permesso e l’Ufficio SIAE che lo ha rilasciato, utilizzando il servizio online “mioBorderò” disponibile sul sito www.siae.it.
Il Direttore delle esecuzioni musicali (o altro incaricato) è tenuto a riportare sul Programma Musicale, prima delle esecuzioni o immediatamente dopo, le opere effettivamente eseguite, indicando, per ciascun brano musicale, il nome del compositore, il titolo della composizione e, ove richiesto dal modello, il minutaggio relativo alle esecuzioni e il nome dell’editore.
Il Programma Musicale dovrà essere sempre sottoscritto dal Direttore delle
esecuzioni e dai componenti del complesso, ove aderenti a SIAE.
L’Organizzatore è tenuto ad assicurarsi che i predetti adempimenti vengano
eseguiti al fine di non incorrere nelle penali di cui al presente articolo.

Essendo questa comunicazione, come ben avete capito, di grande importanza per l’espletamento dell’attività musicale delle nostre amate Pro Loco, Vi chiedo cortesemente di divulgarla a tutte le Vostre Associate.
Concludo, formulando a tutti Voi ed alla Vostre Famiglie i miei Auguri di una
Buona e Serena Pasqua.