SIAE: Compensi Fissi e Minimi per manifestazioni – Anno 2020

La Direzione Generale della SIAE – Ufficio Accordi ci ha inviato con posta elettronica le tariffe relative ai compensi FISSI (Manifestazioni Gratuite) e MINIMI (Manifestazioni Non Gratuite) per l’anno 2020 che Vi allego alla presente.

Queste tariffe riguardano esclusivamente la SEZIONE MUSICA (DEM) e non le SEZIONI DOR (recite teatrali, ecc.), LIRICA e OLAF (opere scritte ed orali nel campo letterario e scientifico, ecc.) ben precisate nella vigente Convenzione SIAE – UNPLI del 2 giugno 1999 (presente sul sito a questo indirizzo)

Purtroppo anche per l’anno 2019 che si è da pochi giorni chiuso, molta è stata la confusione regnante fra i nostri Presidenti/Dirigenti di Pro Loco e non solo.

Per essere costruttivo come mia consuetudine, devo mio malgrado precisare che al consueto caos regnante nel nostro amato mondo, si è aggiunta la disposizione pervenuta in data 1° Luglio 2019 dalle due Società di Collecting del Diritto d’Autore titolate ad operare in Italia a partire dal 1° Gennaio 2018 (effettuazione del doppio permesso SIAE e LEA per gli eventi musicali organizzati), che non hanno per nulla semplificato l’ostico operato dei nostri Presidenti/Dirigenti presenti su tutto il territorio nazionale.

Alla luce di quanto io sono sempre a disposizione per chiarire sia telefonicamente che per mail tutti i dubbi, infine esiste sempre la mia disponibilità ad incontri mirati in loco per informare ed approfondire visivamente i contenuti della Convenzione.

Scarica Tabella Manifestazioni Gratuite SIAE – Anno 2020

Mario Barone