Annualmente i compensi DEM vengono aggiornati con i dati rilevati dall’ISTAT, indice dei prezzi al consumo relativi al mese di settembre del c.a.

Per quanto concerne i compensi DEM dell’Accordo Quadro all’oggetto, la SIAE ha comunicato che “hanno ritenuto di non apportare alcun aumento ai compensi per diritto d’autore per l’anno 2018,” rimanendo tuttora accantonati alcuni punti percentuali di seguito specificati:

• Musica d’ambiente: punti residui 4,1
  • Corsi/Lezioni di ballo e Corsi di ginnastica e similari (no centri fitness): punti residui 3,7
  • Gare e Manifestazioni sportive: punti residui 4,2
  • Intrattenimenti e Spettacoli (trattenimenti danzanti, concertini, concerti, bande, cori, gruppi folcloristici, saggi di danza e spettacoli vari): punti residui 5,0

Tali punti residui, non recuperati negli anni scorsi, potranno essere considerati in occasione dei prossimi aggiornamenti.

Tabella Manifestazioni Gratuite Tabelle Manifestazioni NON Gratuite  Sfilate di Moda Suoni, Luci e Fontane Luminose

Mario Barone
Commissione Paritetica SIAE – UNPLI

N.B. L’accordo completo e tutte le tabelle aggiornate li potete trovare in questa pagina.