SIAE: Tariffe Ordinarie – Concertini – Musica senza ballo – Anno 2020

In questi giorni ci sono pervenuti da parte della SIAE Direzione Generale – Ufficio Accordi i compensi FISSI (Manifestazioni Gratuite – Tabella 23) e MINIMI (Manifestazioni a Pagamento – Tabella 22) per i Concertini o Musica senza ballo per l’anno 2020.

Desidero rimarcare che è a discrezione dei Dirigenti di Pro Loco associati UNPLI, utilizzare o meno la vigente “Convenzione SIAE – UNPLI del 2 giugno 1999” che spiego di seguito.

Le Pro Loco con un numero di abitanti al di sopra dei 6.001 (Soggetto Organizzatore Feste Medio Piccole da 6.001 a 15.000 abitanti), quando organizzano dei “Concertini o dei momenti di Musica senza ballo” e la partecipazione del pubblico è contenuta (fino a 100 posti di capienza o presenza), è consigliabile economicamente utilizzare le “Tariffe Ordinarie – Concertini – Musica senza ballo” allegate alla presente comunicazione.

È doveroso, al momento della stipula del permesso/contratto SIAE presso il Mandatario di competenza, comunicare la logica decisione di voler utilizzare queste Tariffe Ordinarie e non la Convenzione SIAE – UNPLI.

Per meglio farVi capire il meccanismo sopra enunciato, procedo con alcuni esempi:

• Comune/frazione con 9.500 abitanti che organizza un concertino gratuito in una sala (locali al chiuso – aree all’aperto) con capienza/presenza massima di 100 posti, il DEM dovuto con le tariffe “Ordinarie” allegate è di € 129,70 + IVA di fattura e Diritti Amministrativi; utilizzando la “Convenzione SIAE – UNPLI” il DEM da versare è di € 136,77 + € 8,05 di quota UNPLI + IVA di fattura e Diritti Amministrativi. Solo in questa situazione conviene economicamente utilizzare le “Tariffe Tabella 23“.
  • Comune/frazione con 9.500 abitanti che organizza un concertino gratuito in una sala (locali al chiuso – aree all’aperto) con capienza/presenza da 101 a 300 posti, il DEM dovuto con le tariffe “Ordinarie” allegate è di € 249,20 + IVA di fattura e Diritti Amministrativi; utilizzando la “Convenzione SIAE – UNPLI” il DEM da versare è di € 136,77 + € 8,05 di quota UNPLI + IVA di fattura e Diritti Amministrativi. In questo preciso caso conviene utilizzare la “Convenzione SIAE – UNPLI del 2 giugno 1999”.

Le tariffe qui allegate non hanno subito nessun aumento per l’anno 2020.

Scarica Tabella 22 – Anno 2020 • Scarica Tabella 23 – Anno 2020

Mario Barone