Il Festival delle Sagre

Ad Asti torna il Festival delle Sagre ed è subito successo! Davvero bello il rinato Festival delle Sagre di Asti: dopo il blocco forzato da Covid e i timori della ripartenza, un successo a cui “ho sempre creduto”, ricorda Luisella Braghero dell’Unpli Asti.

“Ho sempre creduto al Festival. Sarà che ho visto la prima edizione…”: sorridono le parole di Luisella Braghero che abbiamo sentito al telefono per commentare questa edizione della ripartenza: “un successo, tantissima gente, complimenti… anche se ci sono state lamentele”. Quali? “Le solite sulle file, poi gli spazi… insomma tutto normale”. E tu cosa ne pensi? “Io sono felice, sì mi è piaciuta. Ed è stato un messaggio positivo… vedrai che recupereremo tutte le altre Pro Loco. Torneremo come prima”. E la sfilata? “Mi ha emozionato, come sempre. Bella. Tornerà anche questa ad essere quello che era. Torneranno tutte le Pro Loco, magari anche qualcuna in più!”.

Positivo anche il commento di Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte, che ha vissuto di persona l’edizione 2022. Ci ha detto che “è’ stato veramente il Festival delle Sagre della ripartenza. Un evento a cui non si poteva rinunciare. Le tredici Pro Loco che hanno dato vita a questa competizione enogastronomica si meritano veramente un grande plauso, i numeri sono stati veramente importanti. La Manifestazione si è svolta nel segno che contraddistingue le nostre Associazioni, e cioè quello del volontariato, ancora ricco di valori e di salvaguardia delle tradizioni, tutela e sostegno di quel patrimonio in via di estinzione, e cioè quello immateriale riconosciuto dall’UNESCO”. Per Ricciardi, “il Festival delle Sagre astigiane non si fermerà”. Ricciardi ha poi ringraziato i tanti attori che hanno reso possibile la ripartenza: dal vicepresidente Stefano Raso al sindaco di Asti, dalla Camera di Commercio alla Fondazione Banca Asti, dall’Unpli Asti alle Pro Loco.