Sabato 1 ottobre a Torino, presso il Torino Coworking Center si è svolta la seconda giornata di formazione generale per i giovani volontari del Servizio civile universale in Piemonte.

Si è trattato di un’intensa giornata condotta dal responsabile regionale di Unpli Piemonte del Servizio Civile Universale, Marina Vittone, che è intervenuta anche in veste di docente sui temi “Dall’obiezione di coscienza al Servizio civile universale – Il dovere di difesa della Patria – La difesa civile non armata e non violenta – L’organizzazione del servizio civile e le sue figure – Diritti e doveri del Volontario – La Carta di impegno etico”. Molto apprezzato anche l’intervento della professoressa Giulia Cordò che ha relazionato sui “Beni culturali e ambientali – Elementi di base per la catalogazione, tutela e promozione dei beni artistici, storici e naturalistici – Il patrimonio culturale immateriale e la convenzione Unesco”. È intervenuta anche Isabella Gallo, già volontaria in Servizio civile universale nell’anno 2019 presso la Pro loco di Rivarolo Canavese, che ha portato la sua testimonianza sull’esperienza di crescita vissuta all’interno della Pro Loco, che le ha consentito di acquisire anche competenze utili per il mondo del lavoro. La giornata è stata introdotta dai saluti istituzionali del presidente Unpli Piemonte, Fabrizio Ricciardi, e dei consiglieri regionali Claudio Macario Ban, Vincenzo Ramello e Guido Savio. Un ringraziamento particolare a Chiara Vignolo, della Segreteria regionale Unpli Piemonte, per il supporto prestato e a tutti gli Olp “tutor” delle Pro Loco, che hanno accompagnato i giovani volontari.