Aderisci e Segui
La Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia!

La Giornata Nazionale delle Pro Loco è un’iniziativa di promozione che l’Unpli Nazionale attua dal 2018, sempre la seconda domenica di luglio. Per molte Pro Loco l’inizio della stagione delle Sagre.

Da sempre è un’occasione speciale per unire idealmente l’Italia in un’unica grande festa diffusa; un’occasione speciale per mettere in luce l’impegno che quotidianamente le Pro Loco mettono nella promozione del turismo locale, delle tradizioni e della cultura.

La giornata è e può essere l’occasione per riscoprire e far riscoprire antiche tradizioni, antichi mestieri; per fare passeggiate naturalistiche; organizzare degustazioni di prodotti tipici; inaugurare rassegne fotografiche, convegni e presentazioni di libri; oppure appuntamenti per la promozione dei dialetti e delle lingue locali, manifestazioni e rievocazioni legate alle tradizioni; ed ancora rappresentazioni teatrali, giochi di strada ed eventi avviati con il coinvolgimento di scuole e altre associazioni. In alternativa, quest’anno, può anche trasformarsi in un’occasione per organizzare una raccolta fondi e dare sostegno a quelle Pro Loco che, a seguito dell’alluvione in Emilia-Romagna, si sono ritrovate a dover affrontare gli ingenti danni provocati dalla calamità.

Le iniziative delle Pro Loco possono essere condivise sui social media utilizzando gli hashtag #gnpl e #giornatanazionaledelleproloco. Questo permetterà di creare una connessione tra tutte le Pro Loco coinvolte e amplificare la portata delle attività.

Le Pro Loco che vogliono aderire, vadano su www.myunpli.it e si iscrivino alla Giornata Nazionale delle Pro Loco.