Un Filo che Unisce

Sono passati molti anni dal terremoto “di Amatrice” e dagli aiuti che generosamente provenirono da ogni parte d’Italia. Fra cui gli aiuti materiali che l’Unpli Novara diede alla Pro Loco di Amatrice. Sono passati molti anni, ma il legame, il filo che unisce la Pro Loco dell’omonimo borgo laziale all’Unpli Novara non si spezza. Ormai è un’amicizia consolidata, figlia cresciuta e consapevole, nata della solidarietà che le Pro Loco del Novarese hanno da subito avuto per le loro omologhe terremotate. Gente di cuore e di volontà e di voglia di fare quella delle Pro Loco. Bella gente, per sintetizzare.
Una delegazione della Pro Loco di Amatrice, guidata dalla presidente Adriana Franconi, è tornata anche quest’anno nel Novarese ed ha dato vita ad una bella serata di gastronomia a Fontaneto, ospiti della solida Pro Loco locale e della sua rassegna Fontaneto Arte e Sapori. Una serata dedicata ai formaggi, ai salumi, ai vini di Amatrice; ma soprattuutto, in onore della loro arcinota Sagra, una serata accompagnata da un piatto di “grigia” ed uno di pasta “all’amatriciana”. Grande successo: oltre trecento gli ospiti!
Le giornate novaresi della Delegazione sono poi proseguite con incontri con le Pro Loco di Fontaneto, aperitivo in vigna e pranzo ospiti della Pro Loco di Grignasco e una visita alle Isole del Lago Maggiore. Nei loro racconti paesi ancora da ricostruire e lo spopolamento ma anche le attività della Pro Loco ripartite, il turismo che rifiorisce… In agosto una delegazione dell’Unpli Novara sarà loro ospite. Non più aiuto reciproco, ma una bella amicizia!