Art&Food a Grignasco Sabato 15 e domenica 16 ottobre, nel Centro Storico e al coperto (se piove)

Organizzato da Comune, Pro Loco e Parrocchia quest’anno Art&Food raddoppia! Infatti alcuni appuntamenti si terranno già il pomeriggio/sera di sabato 15 per poi avere il tradizionale evento domenica 16 Ottobre.
Il primo appuntamento di sabato è rivolto ai ragazzi, alle ore 16,00 presso la Biblioteca comunale lo scrittore Manlio Castagna presenterà il suo libro “116 Film da vedere prima dei 16 anni”. E anche dopo, aggiungiamo noi.
Poi alla Chiesa Santa Maria delle Grazie (chiesa vecchia) alle ore 17,30 verrà inaugurata una mostra Pittorica e Fotografica dal titolo “Scatti e Pennelli” dell’artista Elisa Cortis con Fanny Vigna; ad arricchire e rendere speciale questa inaugurazione un Trio d’archi composto dai musici Maurizio Bonetti, Francesca Guala e Giulia Francia che eseguiranno alcuni brani. La mostra sarà visitabile anche tutta la giornata di Domenica.
Per chiudere il Sabato alle ore 21,00 presso il Teatro SOMS la compagnia teatrale “Il Veliero” presenterà una divertente commedia musicale, adatta anche ad un pubblico giovanile, dal titolo “Il viaggio di Dante”.
Domenica si tornerà all’evento abituale di Art&Food che coinvolge come sempre il nostro centro storico partendo da via Italia, Piazza Viotti, via C. Perazzi per terminare nella piazzetta Pinet Turlo; lungo questo percorso sarà possibile visitare la Chiesa Parrocchiale, la chiesetta panoramica di San Graziano, con la sua mostra permanente dei presepi, e la storica Chiesa Santa Maria delle Grazie (anche conosciuta come chiesa vecchia) con la mostra “Scatti e Pennelli”.

Dalle ore 10:00 e per tutto il giorno le vie e le piazze saranno interessate da vari artisti locali con i loro quadri e da un mercatino di produttori, quest’anno sono molte le aziende agricole di vario genere che presenteranno i loro prodotti, mentre in piazza Viotti i più piccoli troveranno i giochi gonfiabili e l’associazione “Castello Magico” per giochi, attività e laboratori creativi.
Alle ore 11,00 darà l’inizio ufficiale della kermesse la scrittrice e pittrice torinese Ave Appiano che presenterà “Bello da Mangiare – Seduzioni estetiche del cibo nell’arte” con laboratori di “Mise en scène” oltre ad esercitazioni di “Food Photography” e “Table décor” con Chiara e Cecilia Caprettini; tutto questo nel largo di via C. Perazzzi (inizio strada per San Graziano) e a fare da cornice, le sculture di Dino Damiani.
Alle ore 11,30 invece nella sala consiliare in piazza Cacciami Aldo Lanfranchini e Paolo Sitzia presenteranno il dipinto “Amedeo VIII di Savoia a Ripaglia” (1817), una perla valsesiana riscoperta, opera di uno dei maggiori pittori della nostra valle e carico di storia.
Gli appuntamenti proseguiranno al pomeriggio: alle 16,00 sulla Terrazza a fianco della nostra Chiesa Parrocchiale (lato via C.Perazzi) il collaudato e bellissimo concerto dell’Orchestra Ex Novo Ensemble diretto da Chiara Pavan.
In ultimo alle 16,30 nella Piazzetta Pinet Turlo “Emozioni, musica e parole”: Alessandro Barbaglia, vincitore del premio strega 2021 leggerà alcuni dei suoi testi affiancato dal repertorio del “So’ What Trio” dove Sonia Bellomi (piano e voce), Davide Buratti (contrabbasso) e Alessandro Brustia (batteria) ci porteranno nel mondo del jazz.
Per la parte, invece, più legata al cibo i due cortili del Vecchio Municipio, come lo scorso anno, si trasformeranno in “Area Food” in cui, oltre alla possibilità di pranzare, anche nel caso di brutto tempo, presso l’associazione Pescatori oppure in balconata dal Gruppo Alpini, sarà possibile trovare per tutto il giorno altre prelibatezze presso stand gastronomici.
Tra questi stand dalle 15,00 il Rock and Roll con “The Rock a Boom Band”.