Dal 14 al 16 settembre la XIV Festa Nazionale dei piccoli Comuni d’Italia

Oggi ad Inverno e Monteleone in provincia di Pavia l’apertura dell’importante evento organizzato dall’A.N.P.C.I. (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) sul tema “L’italia dei Comuni” – determinazione e sussidiarietà dei Piccoli Comuni contro la “soluzione finale” delle fusioni.

Presenti all’incontro Il vicepresidente nazionale e presidente di Unpli Piemonte Giuliano Degiovanni, il Segretario generale di Unpli Piemonte Eleonora Norbiato ed il consigliere nazionale Bruno Ragni.

Importanti gli interventi del Commissario Franco Gabrielli in tema di Sicurezza e Safety e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti sui temi di bilancio semplificazione degli adempimenti burocratici per i piccoli Comuni che coinvolgono anche le nostre associazioni Pro Loco.

Alla presenza dell’eurodeputato Alberto Cirio e stato fatto un plauso a Franca Biglio presidente A.N.P.C.I. per la numerosa partecipazione dei Sindaci dei piccoli comuni sino a 5000 abitanti.

La giornata si è chiusa con un commovente inno di Mameli intonato da tutti i presenti.

Il programma della manifestazione prosegue:

Sabato 15 settembre

ore 09.00 partenza da Inverno e Monteleone con Pullman e automobili verso Pavia

ore 09.45 Meeting degli amministratori presso la Sala dell’Annunciata a Pavia – Tavola rotonda: “L’Italia dei Comuni, ultima chiamata” Intervengono: Parlamentari e Consiglieri Regionali (diretta streeming) – Modera: Francesco Cerisano (ItaliaOggi) Adempimenti statutari

ore 12,30 Pranzo presso l’“Hostaria dal Burgh”, via Ponte Vecchio 1, Pavia ore 15.00 Visita Castello Visconteo di Pavia ore 17.30 Visita alla Basilica di S.Pietro in Ciel d’Oro e dell’Arca di S.Agostino ore 18.30 Ritorno a Inverno e Monteleone ore 19,30 Cena a buffet presso salone Oratorio Madonna della Neve (Monteleone) ore 21,00 Santa Messa di ringraziamento officiata da S.E. Mons. Sanguinetti Vescovo di Pavia presso la Chiesetta Madonna del Ronchetto a Monteleone ore 22.00 Concerto Ghospel con i Little Gospel Choir

Domenica 16 settembre

ore 09.00 Trasferimento da Inverno e Monteleone   alla Certosa di Pavia con Pullman e automobili

ore 12,30 Rinfresco in Piazza Castello a Inverno e saluti finali

Scarica il manifesto dell’evento in PDF