Decalogo buone pratiche ristorazione collettiva no profit

La Regione Piemonte, Assessorato Agricoltura, con delibera di Giunta n. 11 -5130 del 05/06/2017 ha approvato una bozza di accordo con le Associazioni che svolgono attività di ristorazione collettiva no profit sul territorio regionale.

Tale accordo nasce con la volontà di istituire un percorso di collaborazione fra Ente Pubblico e Associazioni finalizzato al potenziamento di attività virtuose al fine di orientare in generale il comportamento degli operatori per un utilizzo costante di prodotti di qualità ed una maggiore sostenibilità ed eticità delle manifestazioni.

La volontà della Regione è quella di creare su tutto il territorio regionale delle buone pratiche già attuate in alcune manifestazioni come il Festival delle Sagre di Asti a cui partecipano numerose Pro Loco astigiane del presidente provinciale Luisella Braghero.

Il Comitato Regionale Unpli Piemonte sottoscriverà a breve con la regione questa bozza di accordo rendendolo fruibile per tutte le Pro Loco che ne faranno richiesta.

Con la presente invitiamo pertanto la s.v.ill.ma a prendere visione del regolamento e del decalogo allegato e di comunicare alla scrivente l’eventuale volontà di sottoscrivere tale accordo.

Le Pro Loco che manifesteranno la loro volontà saranno invitate alla presentazione e alla firma ufficiale dell’accordo che verrà organizzato dalla Regione Piemonte Assessorato Agricoltura e l’Unpli Piemonte in luogo e data da stabilire.

Confidando che anche questa iniziativa possa contribuire alla crescita qualitativa del nostro movimento ringraziando fin d’ora per la disponibilità.

Il Presidente Regionale Unpli
Giuliano Degiovanni