Due Belle Giornate. Sabato 9 e domenica 10 luglio sono state due belle giornate per le Pro Loco piemontesi ed italiane e per l’Unpli nazionale e piemontese. Incontri, dirette in streaming, incontri, comunità che accolgono… il meglio del Paese!

Sabato 9 luglio e domenica 10 luglio scorsi sono state due belle giornate. Iniziamo dalla seconda e poi facciamo come i gamberi e torniamo indietro.

Il Presidente Ricciardi durante la diretta Streaming da Arona

Domenica 10 luglio è stata la Giornata Nazionale delle Pro Loco e in onore della tessera del Socio 2022 è stata festeggiata simbolicamente ad Arona, sul Lago Maggiore novarese. Lì si è svolta una grandiosa esibizione delle Frecce Tricolore e prima e appena dopo lo show sono stati messi in rete testimonianze, saluti, contributi video… dalle Pro Loco di tutt’Italia, nonché saluti istituzionali dalle Regioni, Province e Comuni. Sul posto anche la delegazione dell’Unpli nazionale: il presidente Nino La Spina; Massimiliano Falerni responsabile nazionale della Giornata delle Pro Loco; il segretario nazionale Ignazio Di Giovanna. Ad accoglierli, esponenti della politica locale: il sindaco di Arona Federico Monti e i dirigenti dell’Unpli Piemonte: Fabrizio Ricciardi; Stefano Raso, vicepresidente regionale e responsabile nazionale della Tessera del Socio; Francesco Romeo, presidente Unpli VCO; e Massimo Zanetta, presidente provinciale Unpli Novara. Tutti ospiti dei volontari Pro Loco di Arona, disponibili ed unici a partire dal presidente Alberto Tampieri.

Il Presidente Antonino La Spina, insieme a Stefano Raso e Maximiliano Falerni, ha consegnato la tessera del Socio 2022 al Ministro dGiancarlo Giorgetti,

Sabato 9, la stessa delegazione dell’Unpli Nazionale era stata ospitata dall’Unpli Piemonte a Varallo Sesia, durante la grande festa comunitaria chiamata Alpàa. Grande sorpresa per lo spirito comunitario sotteso alla Festa che vede ogni ambito sociale partecipare alla realizzazione della stessa.

Il Presidente della Pro Loco di Arona Alberto Tambieri

Ospiti delle Pro Loco valsesiane nella zona ristorazione gestita dalle stesse, i dirigenti Unpli sono stati accolti dal presidente provinciale Antonello Pirola, dai consiglieri regionali Antonello Daffara e Gian Paolo De Dominici, dalla Pro Loco di Varallo nella persona del suo presidente Stefano Uffredi, dal vice sindaco Eraldo Botta e dalla Pro Loco di Varallo rappresentata da Gianni Nettis e in più anche Matteo Curri (responsabile del Comitato Carnevale e figlio del dirigente Unpli Daniele). La delegazione Unpli ha visitato la città, la grande festa ed anche lo stand delle Unpli del Quadrante dell’Alto Piemonte (Biella, Novara, Vercelli e VCO) i cui territori sono appunto protagonisti della Tessera del Socio 2022.

Due belle giornate davvero!