Dopo il Consiglio Regionale di Torino, con la presenza di Alberto Cirio era stato concordato con il Presidente di calendarizzare una serie di incontri fra Unpli e Regione. Così, martedì scorso, il presidente e il vice presidente Unpli Piemonte sono stati ricevuti dal presidente e dalla direttrice del settore Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport, Paola Casagrande.
Fra gli argomenti in discussione la creazione di un tavolo comune per la gestione del bando della Legge 4, che sarà rifinanziata a breve. Poi lo stato dell’arte dei finanziamenti sulla Legge 36, le ipotesi di cifre per il prossimo finanziamento ed altre ipotesi di collaborazione.
Fabrizio Ricciardi e Stefano Raso, presidente e vice dell’Unpli Piemonte, hanno subito chiesto dello stato dell’arte dei finanziamenti in atto, nonché l’ammontare della cifra ipotizzata per il prossimo finanziamento della Legge 36, che è di circa 313 mila euro. Il Presidente ha promesso di cercare ulteriori fondi come è successo lo scorso anno..
Si è raggiunto poi l’accordo di creare un gruppo di lavoro Unpli-Regione per la costruzione del bando che finanzierà ancora la Legge 4, quella sulla sicurezza. Si è in attesa dei fondi comunitari. il Presidente pensa al mese di settembre per dare inizio allo studio del bando che dovrà essere pronto per l’inizio del 2023.
Poi la discussione si è spostata sui temi dei Cammini, del Festival delle Sagre di Asti, sui Bandi Europei… alla ricerca di possibili sinergie. L’incontro si è concluso con la foto di rito e con lo spirito positivo e collaborativo che caratterizza il rapporto fra Unpli Piemonte e Regione.