E’ stata inaugurata a Villette, la Mostra “Liberi di Imparare” allestita nella Sala Consiliare del Municipio dalla Pro Loco Villette.

Nella mattinata di sabato, a fare gli onori di casa la presidente della Pro Loco di Villette Melissa Gnuva ed il sindaco Monica Balassi. Ospiti presenti la consigliera provinciale Magda Verazzi, i sindaci dei comuni vigezzini, il presidente del Distretto Turistico dei Laghi Francesco Gaiardelli, il comandante della stazione carabinieri di Santa Maria Maggiore, maresciallo Gabriele Medico, il presidente dell’Unpli Provinciale Francesco Romeo, il Vicepresidente dell’Unpli Regionale Stefano Raso.

Erano inoltre presenti i componenti del CIEB Centro Italiano di Egittologia Giuseppe Botti di Domodossola, dell’Ecomuseo Regionale “Ed Leuzerie e Di Scherpelit”, dell’Associazione Arte in Atelier: tutti enti che collaborano con la Pro Loco per promuovere eventi legati alla Mostra.

La partecipazione più importante sarà quella dei bambini e ragazzi delle scuole del territorio: la Pro Loco ha invitato le scuole della Provincia ed ha creato un apposito percorso di visita ampliato al territorio del paese ed alle sue peculiarità e comprendente dei laboratori a tema. La risposta da parte delle scuole ha superato le più rosee aspettative: hanno infatti aderito tutte le scuole primarie della Valle Vigezzo, di Trontano e di Domodossola, oltre alle prime classi della scuola secondaria di primo grado di Santa Maria Maggiore per un totale di 350 alunni circa finora prenotati. Le prime visite effettuate nella settimana trascorsa hanno raccolto tra alunni ed insegnanti un vero successo, sia per quanto concerne il valore artistico delle opere sia per quanto concerne il valore sociale della Mostra.

Nel periodo di durata della Mostra si è scelto di promuovere e diffondere attraverso la Cooperativa “Il Sogno” il progetto “Banda Biscotti” realizzato dal carcere di Verbania che così lo definisce: “Banda Biscotti nasce per offrire opportunità di lavoro qualificato a persone che vivono percorsi di esecuzione penale, vogliosi di costruirsi un futuro diverso, proiettati verso l’apprendimento di una professionalità concreta”. I biscotti realizzati nell’ambito del progetto sono stati messi in vendita per conto della Cooperativa.

Al termine della presentazione l’architetto Giacomo “Gim” Bonzani ha intrattenuto i presenti con un breve excursus sulle meridiane, gli orologi solari che caratterizzano in modo particolare Villette, collegandole in questo caso alla misurazione del tempo nell’antico Egitto.

L’esposizione itinerante, nata dalla collaborazione tra il Museo Egizio di Torino, la Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso- Cutugno’ e l’Ufficio della Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino, nell’ambito del progetto “Liberi di imparare”, propone le riproduzioni di alcuni reperti del Museo e dopo aver fatto tappa in tutte le Province del Piemonte è giunta a Villette, nel VCO, grazie all’Unpli Provinciale.

La Mostra resterà aperta sino al 27 novembre, con i seguenti orari: sabato dalle 15.30 alle 18.30 e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per eventuali visite al di fuori di questi orari è possibile contattare la Pro Loco Villette all’indirizzo info@provillette.it. Per le scolaresche sono invece iniziate le visite guidate con laboratori dedicati.