Giornata Nazionale delle Pro Loco

Domenica 2 giugno 2019 si terrà in tutta Italia la Giornata Nazionale delle Pro Loco. Si tratta di una giornata per far conoscere il meraviglioso mondo delle Pro Loco, un’occasione per far apprezzare gli innumerevoli eventi, iniziative e manifestazioni che le Pro Loco organizzano ogni anno in tutta Italia.

Tutte le Pro Loco del Piemonte potranno aderire aprendo la propria sede e mettendo in mostra le principali attività che vengono svolte durante l’anno oppure organizzando un evento in occasione di questa giornata. Entrerete così a far parte del cartellone nazionale pubblicato nella pagina dedicata alla Giornata Nazionale delle Pro Loco e pubblicizzato in tutta Italia attraverso una campagna appositamente realizzata.

Le Pro Loco possono aderire con diversi livelli di impegno, a seconda della propria disponibilità:

1. Organizzare un evento dedicato alla Giornata Nazionale delle Pro Loco rappresentativo della propria realtà associativa e/o delle attività svolte durante l’anno:
    • Manifestazione legata alle tradizioni locali
    • Evento per la promozione del dialetto o della lingua locale
    • Degustazione prodotti tipici
    • Evento musicale di qualsiasi genere
    • Itinerario a piedi o in bicicletta alla scoperta del territorio
    • Mostra fotografica e/o d’arte
    • Presentazione libri
    • Convegni e/o seminari
    • Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori e altro
    • Rappresentazioni teatrali, giochi di strada
  1. Aprire la propria sede al pubblico per mostrare attraverso i propri Volontari le attività che vengono svolte durante tutto l’anno. Un’occasione per promuovere le attività realizzate o in via di realizzazione. Una modalità di adesione quest’ultima sicuramente meno impegnativa ma di una importanza non secondaria proprio per la valenza sociale e il ruolo che le Pro Loco svolgono all’interno delle comunità locali.

Ovviamente questi sono solo alcuni spunti, l’importante è diffondere lo spirito della Giornata Nazionale delle Pro Loco e sensibilizzare le comunità sull’importanza del ruolo delle associazioni Pro Loco per le comunità locali ed i territori di riferimento.

Si può aderire alla Giornata Nazionale delle Pro Loco 2019 entro il 31 maggio 2019. Prima si aderisce comunicando il proprio evento e maggiore sarà la pubblicità che Unpli Nazionale potrà fare allo stesso.

La data del 2 giugno è obbligatoria per tutte le Pro Loco perché l’obiettivo è creare un evento che nello stesso giorno unisca simbolicamente l’Italia attraverso le iniziative delle Pro Loco.

Le collaborazioni con le altre realtà sono benvenute anche se la Giornata sarà incentrata sul ruolo della Pro Loco.

Tutte le Pro Loco che aderiranno dovranno pubblicare, sul proprio sito internet e/o sui propri profili dei principali social network, la notizia della propria adesione alla Giornata Nazionale delle Pro Loco con l’obiettivo di dare la più grande visibilità possibile al nostro variegato mondo!

A tutte le Pro Loco che comunicheranno il proprio evento entro il 7 maggio 2019 verrà inviato gratuitamente il kit della Giornata Nazionale delle Pro Loco contenente:

• 2 pettorine con il logo della Giornata
  • 2 cappellini Pro Loco®
  • 2 laccetti porta badges

Chi volesse, può inoltre acquistare altri kit al costo di 9 € cadauno attraverso PayPal

Le Pro Loco del Piemonte che intendessero partecipare dovranno compilare esclusivamente la scheda di segnalazione dell’evento nella pagina di Unpli Nazionale a questo link.