La Pro Loco di Novara fa recitare Dante in tutto il Mondo. Lodevole iniziativa culturale

Nell’anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, avvenuta 700 anni fa, la Pro Loco di Novara in collaborazione con l’associazione Novaresi nel Mondo e il Centro Culturale Vivace ha pensato di invitare tutti i novaresi che nel mondo mantengono rapporti con la propria città a partecipare alla produzione di un video per unire simbolicamente gli italiani dei vari continenti. E farlo attraverso la lettura di passi dalla Divina Commedia. Un progetto culturale che parla sì di radici culturali ma anche di un’opera conosciuta in tutto il Mondo.

Gli aderenti sono stati invitati a registrare le loro terzine preferite, con la telecamera del telefono cellulare, e in opzione leggere (o far leggere da parenti o amici) lo stesso brano nella lingua locale, accompagnando l’invio con un filmato del luogo preferito o più rappresentativo della città di residenza.

I contributi europei sono arrivati copiosi da Norvegia, Danimarca, Estonia, Polonia, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, e naturalmente Italia, ma la poesia di Dante ha risuonato ben oltre, fino a Singapore, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina e Zambia.

Il video finale è stato pubblicato sul canale YouTube dei Novaresi nel Mondo, per prenderne visione CLICCA QUI