Le Pro Loco Camminano per la Pace. La Rete e Unpli insieme ad Assisi

La Rete dei Cammini è stata ad Assisi per partecipare al “Simposio sui Cammini di Fede” organizzato dall’Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport, previsto dapprima per gennaio e poi rinviato. La Rete era rappresentata dal vicepresidente, il biellese Franco Grosso,
Oltre alla Rete era presente l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), rappresentata ad Assisi da Maurizio Alfisi, anche lui di Biella, e dalle delegazioni umbre; questi protagonisti hanno dato vita ad un evento dal titolo “Un cammino per la Pace”, inteso come un momento dinamico di condivisione, di pensiero e di preghiera, per invocare il ritorno alla pace.
L’evento è iniziato sabato 5 marzo, con partenze alle ore 14, dalla Basilica di S. Maria degli Angeli, frazione di Assisi, alla Basilica superiore di Assisi, lasciando poi liberi i partecipanti per un successivo momento individuale di preghiera.

L’auspicio di Grosso e di Alfisi è che l’iniziativa di “Rete ed Unpli sia da stimolo alle associazioni della nostra Rete, dalle diverse Pro Loco e da chiunque voglia, affinché realizzino o collaborino all’organizzazione nell’arco della prossima settimana di un cammino anche breve, verso un luogo amico, di fede e/o di pace”.
L’invito per tutti quindi è di fare “un cammino di pace” e di “darne notizia, con parole e immagini, in modo da scambiare amicizia e condividere questa e molte altre iniziative”.
“I cammini sono legami di pace e solidarietà -ricordano- In questi giorni difficili lasciateci sperare che un semplice gesto di cammino verso un luogo caro o emblematico possa aiutarci ad aprire spiragli di pace. Lasciateci credere che possa succedere. Solo così una “rete di cammini” darà vita ad una “rete di pace” per condividere progetti di pace”.