Le Pro Loco del Piemonte, Unpli e altri partner per il Servizio Civile

Sono ben 23 le Pro Loco Piemontesi che hanno aderito al progetto nazionale del Servizio Civile Unpli. Quarantacinque i posti disponibili per i giovani interessati.

Il progetto è assai interessante ed è “Itinerari tra gusto e tradizione”. Le Pro Loco

saranno promotrici di sviluppo locale a favore di una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale e ambientale dei loro territori; e lo faranno in sintonia con il Piano triennale 2023-2025 che nasce con l’obiettivo di:

– Tutelare e valorizzare il patrimonio enogastronomico piemontese;

– Creare un glossario digitale sulle prelibatezze del territorio;

– Realizzare una rete interistituzionale volta alla programmazione e promozione di eventi culturali ed enogastronomici;

– Creare itinerari ecosostenibili che valorizzino il prodotto locale e coinvolgano abitanti del luogo e turisti;

– Educare i giovani, con attività scolastiche, alla varietà enogastronomico territoriale;

– Utilizzare strumenti digitali per promuovere il patrimonio enogastronomico.

Un progetto assai impegnativo ma anche interessante, fianco a fianco con il dinamismo sociale delle Pro Loco, dei comitati Unpli Piemonte (a Cavour, due posti), Unpli Biella (due posti a Gaglianico), di Novara (uno a Borgomanero ed uno a Borgo Ticino) e del Comune di Vicoforte (un posto).

Le Pro Loco aderenti sono quelle di Agliè (due), Borgo Ticino (due), Caluso (uno),Candelo (tre), Caselle Torinese (uno), Crova (uno), Fossano (uno), Gassino Torinese (uno), Gavi (due), Maddalene (uno), Mezzenile (due), Monastero Lanzo (uno), Moncalieri (due), Mondovì Frazioni (uno), Nizza Monferrato (due), Pianfei (due), Pomaretto (due), Pozzolo Formigaro (un posto), Pratolungo (due), Rivarolo Torinese (due), Rivoli (due), Susa (uno), Venaria Reale (uno) e Vicoforte (uno).