CAMPAGNA TESSERAMENTO UNPLI PIEMONTE 2024

Carissimi amici Presidenti, Consiglieri delle Pro Loco del Piemonte, il 2023 è stato un anno ricco di iniziative e manifestazioni che ci hanno resi protagonisti nei nostri territori e nelle nostre comunità. Il 2024 sarà ancora più ricco ed entusiasmante, ed è per questo che Vi invito a tesserare la Vostra Pro Loco.

Il 21 Dicembre 2023, la Regione Piemonte ci ha fatto trovare un bellissimo regalo sotto l’albero, con l’apertura del bando sulla Legge 6, concessione di contributi a fondo perduto a favore delle Pro Loco di cui alla Legge Regionale 36 del 2000. Tre milioni e mezzo per mettere in sicurezza le nostre manifestazioni. Il Bando chiuderà alle ore 12 del 21 Aprile 2024.

A fine 2023 il Governo ha prorogato al 31 Dicembre 2024 l’applicabilità del regime di semplificazione in materia di spettacoli dal vivo, prevedendo che tale regime si applichi a spettacoli dal vivo con un numero massimo non più di 1000 ma a 2000 partecipanti.

L’importo della quota associativa per il 2024, registrerà un piccolo aumento e passerà a 200,00 Euro, l’aumento è scattato in quanto la Polizza di RCT è stata colpita da numerose denunce di sinistri, alcuni catalogati con forte incidenza di indennizzo, è aumentata anche notevolmente la quota all’interno della Polizza riferita ai dibattiti legali, tanto da separare la quota legale e farla diventare Polizza a sé.

Pertanto la quota comprende:

• Polizza di Responsabilità Civile Terzi in garanzia fino al 31 Dicembre 2024

La Polizza stipulata in convenzione da Unpli Nazionale attraverso il broker assicurativo Assiteca – Howden Italia SpA, è garantita da primaria Compagnia di Assicurazione con un massimale di 10 Milioni di Euro per ogni Pro Loco iscritta all’Unpli, che opera nel territorio nazionale.

• Polizza di Tutela Legale

Una Polizza per una protezione specifica al Presidente e ai componenti del direttivo nello svolgimento delle attività. Difesa penale, violazioni e inosservanze della normativa sulla sicurezza in materia di Tutela della Salute, Sicurezza Alimentare e altro. È previsto un massimale di 30 Mila Euro. I Fascicoli Informativi, e le Condizioni generali di Assicurazione sono visibili, e scaricabili dal sito dell’Unpli Nazionale ( www.unpli.info) o dal portale MyUnpli diventato ormai il nostro assistente digitale.

Ricordo che ai sensi del Decreto Legge 117/2017 articolo 18 comma 1 “Gli Enti iscritti nel Registro del Terzo Settore che si avvalgono di volontari iscritti in appositi registri detti volontari occasionali e volontari non occasionali devono essere obbligatoriamente assicurati contro gli Infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la Responsabilità verso Terzi.

• 10 Tessere Blu gratuite per il Vostro Direttivo In convenzione con Unpli potete attivare questa garanzia acquistando le altre tessere, sempre attraverso MyUnpli, al costo di 5 Euro per socio la Tessera Blu. Per i volontari non soci la quota passa a 15 Euro.

Entro la metà dell’anno, Vi consegneremo con il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio le nuove bandiere per poterle esporre nella Vostra Sede o in occasione di eventi. L’invito sarà a gruppi di Province. Già dai primi mesi dell’anno inizieremo a proporre in ogni Provincia corsi di aggiornamento su temi sempre molto importanti e attuali quali: Sicurezza (Livello C Alto) con prova d’idoneità presso i Comandi provinciali dei Vigili Del Fuoco. Sicurezza Alimentare (HACCP, se possibile con le ASL Territoriali di competenza). Amministrativi, come gestire una Pro Loco (a cura della Segreteria Regionale e dei nostri Consulenti che operano nei Centri Servizi provinciali).

Vi aggiorneremo sulle procedure d’iscrizione a Registro Nazionale del Terzo Settore.

La quota associativa, può essere versata tramite la piattaforma MyUnpli e la tessera è scaricabile, sempre da MyUnpli in formato pdf. (Non viene più inviata la tessera cartacea). Per collegarsi alla piattaforma www.MyUnpli.it sono necessarie le credenziali di accesso. Se non ne siete in possesso, le potete richiedere alla Segreteria Regionale di Cavour.

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, carta di credito ricaricabile, PostePay, bonifico oppure tramite sistema PayPal. La Segreteria Regionale, Centri Servizi Unpli e le Segreterie Provinciali sono a Vostra disposizione per informazioni e supporto.

Ricordate di tesserare i Soci della Vostra Pro Loco, con la Tessera Unica del Socio. Un’unica tessera per i Soci che amano e ci aiutano a promuovere le bellezze e le tipicità del nostro territorio attraverso la salvaguardia delle tradizioni, i sapori e i saperi che fanno unico il nostro Paese. LaTessera del Socio è annuale e sul retro è possibile la personalizzazione.

La Tessera è distribuita su tutto il territorio nazionale e offre ai Vostri Soci centinaia di convenzioni, visitate il sito www.tesseradelsocio.it.

La Tessera del Socio 2024, ha come immagine la Regione Marche, che con le sue città più importanti sarà Capitale Italiana della Cultura per l’Anno 2024.

I migliori auguri a tutte le Pro Loco della Marche per un anno straordinario per la promozione turistica di una delle più belle Regioni d’Italia, bagnata dal mare, dal vino e baciata dal sole.

L’Appuntamento è per tutti, anche per le Pro Loco piemontesi a fine Giugno 2024 a Porto San Giorgio (FM), per la grande festa delle Pro Loco.

Concludo condividendo questo messaggio “Ogni Pro Loco, dovrebbe consegnare ai propri Soci la Tessera Unica del Socio, come segno tangibile di appartenenza al Grande Mondo del Volontario delle Pro Loco, renderla uno strumento per sostenere l’economia del territorio, attivare convenzioni con le attività produttive locali, i negozi di vicinato”. Buon 2024

Pro Loco custodi di cultura e tradizioni

Unpli Piemonte Aps

Fabrizio Ricciardi