L’Unpli Festeggia i suoi primi 60anni!
La Tappa Piemontese ricorda Nanni Vignolo e celebra l’impegno dei volontari delle Pro Loco
Torino, Palazzo Cisterna 11 novembre 2022

Nel pomeriggio di venerdì 11 novembre si è tenuta a Torino, nelle belle sale di Palazzo Cisterna, la tappa piemontese dei festeggiamenti dei 60anni di Unpli, l’Unione delle Pro Loco Italiane fondata a Sandrigo (Veneto) nel 1962 e poi radicatasi in Piemonte (dal 1985), dando vita alla più estesa rete associativa con oltre mille Pro Loco, ed infine stabilitasi a Roma dove oggi a sede.

Dopo Sandrigo e prima di Roma, prevista per inizio dicembre, si è svolta a Torino la tappa dei festeggiamenti nazionali dei sessant’anni di Unpli. Presenti nelle sale gremite di Palazzo Cisterna, decine di esponenti delle Pro Loco piemontesi, consiglieri Unpli e la giunta regionale capeggiata da Fabrizio Ricciardi presidente e da Stefano Raso, vice. Nonché tutta la giunta nazionale Unpli, compreso il presidente Antonino La Spina. A fare gli onori di casa Marina Vittone, presidente Unpli Torino ed alcuni importanti esponenti delle istituzioni: Vittoria Poggio, Alberto Avetta e Fabio Carosso, consiglieri della Regione; Jacopo Suppo, Gianna Pentenero e Pasquale Mazza, vice, assessore e consigliere della Città Metropolitana di Torino; e l’onorevole Luigi Bobba, di Tarzjus.

Una piccola mostra, la lettura di un breve ricordo da parte della figlia Chiara, e le parole di tanti protagonisti di ieri della vita associativa hanno ricordato in più momenti la figura di Nanni Vignolo, fondatore dell’Unpli Piemonte e grande trascinatore (“la locomotiva” come venne affettuosamente soprannominato) della vita associativa. Fautore, fra l’altro, della prima legge che riconobbe le Pro Loco, la legge 36/2000 della Regione Piemonte.

Durante il pomeriggio sono state poi premiate le Pro Loco centenarie del Piemonte, oltre una decina; e i vincitori del premio “Locomotiva Nanni Vignolo” che ha messo in luce i volontari delle Pro Loco piemontesi che si sono distinti per impegno, dedizione e passione… Uno spaccato commovente ma anche stimolante che unisce le generazioni.

La delegazione nazionale dell’Unpli è stata poi accompagnata nel fine settimana a conoscere alcune realtà associative e di partenariato delle Pro Loco Unpli: la Pro Loco di Moncalvo (At) e le sue iniziative enogastronomiche (il bue grasso e i tartufi), il Museo Egizio, la Pro Loco di Cervere (Cn) e il suo famoso porro con grandiosa sagra collegata.

QUI DI SEGUITO DUE GALLERY. UNA RELATIVA AGLI INTERVENTI ISTITUZIONALI, UNA RELATIVA ALLE PREMIAZIONI