Natale 2020: Eventi organizzati direttamente dalle Pro Loco

In questi giorni diverse Pro Loco si stanno attivando per organizzare degli eventi natalizi per le loro località.

Dalle telefonate pervenute, ho inteso che le idee su come comportarsi non sono del tutto chiare ed allora ho deciso di prendere carta e penna per dare alcuni utili suggerimenti.

Eventi con l’utilizzo di musiche natalizie religiose

Come più volte comunicato, le musiche religiose non sono assoggettate a Diritto d’Autore. Per essere totalmente in regola, conviene sempre recarsi dal Mandatario   SIAE   di    riferimento,    fare    il    permesso,    farsi    consegnare   il “ Programma musicale – mioBorderò on-line “ compilarlo e restituirlo.

Al momento   della   consegna   al   Mandatario   SIAE,   e   dopo   la   lettura   del “ Programma musicale on-line “ non essendo presenti brani tutelati, il pagamento è solamente riferito ai diritti di segreteria, ovvero pochi euro.

In caso ci dovessero essere dei brani di altra OGC ( LEA ), si dovrà procedere all’effettuazione del relativo permesso.

Eventi con l’utilizzo di musiche natalizie religiose e non

Qui occorre effettuare i due permessi SIAE – LEA, come da indicazioni in vigore dal 1°   Luglio   2019.   Quindi   effettuare   i   due   pagamenti   e   compilare   il “ Programma musicale – mioBorderò on-line “. Alla conclusione del tutto, verrà effettuato il calcolo del DEM in percentuale e da SIAE restituita la parte non di sua competenza.

Eventi di musicali attraverso la diffusione per le vie del Paese

Anche qui occorre fare i permessi SIAE – LEA se i brani sono di varia natura.

Rispetto ai casi precedenti, Vi ricordo che nell’Accordo SIAE – UNPLI del 2 Giugno 1999 all’Articolo 6 “ Diffusione di esecuzioni musicali nell’area della manifestazione “, la percentuale del Diritto d’Autore da versare è pari al 2% del compenso DEM giornaliero per la fascia tariffaria – ovvero “ Soggetto Organizzatore “ – numero degli abitanti del Comune o della Frazione.

Essendo musica prodotta con “ mezzo meccanico “ è pure dovuto il “ Diritto Connesso “ a SCF.

Spero di essere stato chiaro; in caso di dubbi, siete vivamente invitati a contattarmi.

A Voi Presidenti/Dirigenti Nazionali/Regionali, chiedo solamente l’invio urgente di questa mia comunicazione.

Cordialità.

Mario Barone