SIAE Accordo Quadro per i Circoli UNPLI – Anno 2021

Da parte della SIAE Direzione Generale – Ufficio Accordi mi è pervenuta la comunicazione relativa ai compensi tariffari per l’anno 2021 per i Circoli UNPLI “ ACCORDO-QUADRO: abbonamenti annuali/compensi minimi e fissi “.

Detto accordo riguarda in maniera specifica le attività svolte all’interno dei Circoli ed a favore dei propri Associati e precisamente:

• Musica d’ambiente ( abbonamento SM )
  • Corsi/Lezioni di ballo e Corsi di Ginnastica e similari
  • Gare e Manifestazioni sportive
  • Trattenimenti e Spettacoli.

Per quanto concerne i compensi DEM dell’Accordo Quadro all’oggetto, la SIAE mi ha comunicato che “ ha ritenuto di non apportare incrementi ai compensi per diritto d’autore per l’anno 2021, che rimarranno pertanto invariati “.

Di seguito si riportano i punti percentuali ISTAT che attualmente risultano accantonati e che potranno essere considerati per i prossimi aggiornamenti tariffari:

• Musica d’ambiente:         +4,9
  • Corsi/Lezioni di ballo e Corsi di ginnastica e similari ( no centri fitness ): + 4,5
  • Gare e manifestazioni sportive:   + 5
  • Trattenimenti e Spettacoli ( trattenimenti danzanti, concertini, concerti, bande, cori, gruppi folcloristici, saggi di danza e spettacoli vari ):  + 5,8.

Colgo l’opportunità per chiederVi di sensibilizzare i Vostri Dirigenti dei Circoli UNPLI sull’aspetto del Diritto d’Autore SIAE sul fatto che, quando organizzano momenti con musica, devono beneficiare di queste importanti tariffe e non di quelle presenti nell’Accordo SIAE – UNPLI del 2 giugno 1999, in quanto decisamente vantaggiose.

Ricordo ancora che tutte le Tariffe sono presenti sul sito:

www.unpli.info – Tutto per le Pro Loco – – SIAE

Nel chiederVi cortesemente di divulgare a tutte le Vostre Pro Loco associate detta informativa, Vi ringrazio anticipatamente per la fattiva ed importante collaborazione.

Con amicizia e cordialità.

Mario Barone

Commissione Paritetica SIAE – UNPLI