Menu Chiudi

Premiate le più belle fotografie del Novarese. Da un’iniziativa di Unpli Novara in collaborazione con Atl Novara

Sabato 13 novembre 2021 alle 14,30, presso il Teatro Comunale di Momo si è tenuta la premiazione del Contest fotografico #Academynovarese ideato da Unpli Novara in collaborazione con Atl Novara.


I comuni rappresentati dei tre vincitori ex aequo sono Gattico Veruno, Mezzomerico e Momo. I nomi dei fotografi premiati sono: anonimo il primo, al secolo Gabriele Zuanetti il secondo, terzo Filippo Fossati.


Gli altri 17 comuni fotografati e premiati sono: Cerano, Ghemme, Bogogno, Bellinzago Novarese, Trecate, Tornaco, Briona, Novara, Vespolate, Sozzago, Grignasco, Casaleggio, Cameri, Barengo, Orta, Ameno e Suno.
La premiazione ha visto la presenza dell’Atl di Novara, parte attiva del progetto; della Provincia e dei Comuni interessati, rappresentati da assessori e sindaci.


Il contest fotografico #Academynovarese è nato dagli incontri di “Academy del tuo Territorio”, webinar realizzati in primavera da Unpli Novara in collaborazione con Atl Provincia di Novara e tenuti dal professore e storico Franco Dessilani.

Ad ogni incontro Dessilani ha illustrato i luoghi da visitare nei vari paesi del novarese. Il Contest fotografico è stato poi lanciato utilizzando il canale social Instagram con l’hashtag #academynovarese ed ha avuto lo scopo di promuovere e valorizzare attraverso le immagini i paesi del Novarese. Alla fine del contest, i Comuni coinvolti sono stati 32 con 562 fotografie. La giuria ha da questo ricco patrimonio di immagini selezionato 20 fotografie: alle 3 foto migliori è stata assegnata una targa ricordo e alle foto che meglio rappresentano la bellezza del nostro territorio è stato dato un premio speciale, legato al progetto “Pro Loco Ambiente”. Il premio è un albero, un tiglio, che è stato donato al Comune in cui è stata scattata la foto. L’albero-premio vuole essere un simbolo di rinascita e di amore per il territorio.