L’Unpli Piemonte promuove un tavolo di lavoro fra le Pro Loco e le Associazioni che conservano e promuovono le tradizioni carnevalesche e folcloristiche del proprio paese.
Ospiti del Carnevale Storico di Santhià nella sua versione primaverile, diverse Maschere e Personaggi storici del Piemonte è stata accolta e premiata dall’Unpli Piemonte, rappresentata in loco da Stefano Raso, vicepresidente, e da Antonello Pirola, presidente Unpli Vercelli. Fabrizio Pistono a fare gli onori di casa, in qualità di presidente della Pro Loco di Santhià.
Obiettivo di questa prima riunione è quello di creare una rete, dare vita ad un tavolo di lavoro fra le associazioni e le Pro Loco per promuovere, valorizzare e conservare le tradizioni carnevalesche e folcloristiche.
Fra le maschere presenti un nuovo recupero storico da parte della Pro Loco di Crova (Vc). Maschere belle e tradizionali da ogni parte del Piemonte, a partire da Torino, passando per Vercelli, chivasso, Varallo, Casalino, pozzo di Borgosesia, Crocemosso, Biella, Orbassano, Piscina, Cambiano e Ciunchio.