Un Sabato a Fontaneto. Una delegazione dell’Unpli Marche è stata accolta nel Novarese da istituzioni ed associazioni. Un gemellaggio, uno scambio di doni che ha visto la ricchezza gastronomica marchigiana ospite di FontanetoArteSapori, rassegna enogastronomica d’eccellenza gestita dalla Pro Loco.

Una nascente amicizia fra l’Unpli Piemonte e l’Unpli Marche ha realizzato questo primo gemellaggio in cui realtà associative simili, le Pro Loco, si sono incontrate e scambiate reciproche buone pratiche, la valorizzazione dei prodotti tipici in primis. Così sabato scorso 18 giugno, una delegazione delle Pro Loco delle Marche, guidate da Marco Silla, della Pro Loco di Campofilone, presidente regionale Unpli, è stata accolta a Fontaneto dal sindaco Alfio Angelini, dalla Pro Loco guidata da Eraldo Terrugi e dal vicepresidente Unpli Piemonte Stefano Raso. Inoltre l’assessore regionale Matteo Marnati e il vicepresidente della Provincia di Novara, Michela Leoni sono passati a conoscere ed a portare i saluti delle istituzioni.

La sera poi, nella cena marchigiana, fra le centinaia di ospiti anche la rappresentanza dell‘Atl Novara, con la presidente Maria Rosa Fagnoni, e della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Cristina D’Ercole, vice segretario generale. Segno ulteriore di vicinanza con il mondo delle Pro Loco e dell’Unpli, dopo la sponsorizzazione della tessera del socio Unpli, targata Alto Piemonte. E proprio dalle province dell’Alto Piemonte provenivano i rappresentanti Unpli presenti: Massimo Zanetta da Novara, presidente; Francesco Romeo, Vco, presidente; Antonello Pirola dal vercellese, presidente; Danila D’Alessandro da Biella, membro di giunta Unpli; e poi anche altri esponenti dell’Unpli di quadrante.

La cena ha visto servire con grande soddisfazione di tutti una tavolozza di sapori marchigiani: formaggi, ciauscolo, olive ascolane, cremini, caciotta di Urbino, salame lardellato, prosciutto di Carpegna, maccheroncini di Campofilone con sugo tradizionale, maialino alla mela rosa dei Monti Sibillini e salsa di cipolla di Suaso, crostata di visciole, cammellotto e vin cotto, vin cotto, vino di visciole, passerina, verdicchio di Matelica, lacrima di Morro d’Alba, bianchello del Metauro, rosso piceno e Varnelli per chiudere. Un caleidoscopio di prodotti dop, igp, doc, docg e de.co., quale testimonianza della difesa delle tradizioni e dei prodotti tipici che le Pro Loco operano ogni giorno.

Alla fine delle serata lo scambio di doni fra Unpli ed Istituzioni e promesse di future collaborazioni fra Pro Loco ed Unpli. Finito il sabato di gastronomia ed amicizia, la delegazione marchigiana è stata accompagnata domenica mattina in visita sul Lago d’Orta e Maggiore.