Menu Chiudi

Pro Loco, Censimento Patrimonio Immateriale. Presentazione del progetto a Biella e Valdengo (Bi)

Sarà il biellese ad ospitare la presentazione al Nord del progetto “Censimento Patrimonio Culturale Immateriale” avviato quest’anno dall’Unpli nazionale e voluto dal Ministero della Cultura, da realizzare in collaborazione con Anci e il supporto tecnico dell’ICPI. Il lavoro di Censimento nazionale riguarderà anche il Piemonte in cui l’Unpli Piemonte ha avuto il patrocinio della Regione.

Sabato 14 settembre alle 10,30 il Palazzo Ferrero a Biella in Corso di Piazzo ospiterà dirigenti e referenti Unpli piemontesi e nazionali, ospiti ed istituzioni per mettere in evidenza il Progetto del Censimento e le sue finalità.

I saluti introduttivi e gli interventi istituzionali saranno affidati a Marzio Olivero, sindaco di Biella; a Edoardo Maiolatesi. assessore agli eventi e manifestazione di Biella; ad Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte; a Roberto Pella, Presidente Facente Funzioni dell’Anci; a Marina Chiarelli, assessore al Turismo e Cultura della Regione; a Luigi Bobba, presidente di Terzjuse a Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte. Modera Adriana Volpe. Seguirà una Tavola Rotonda con Antonino La Spina, presidente Unpli Nazionale; Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura dell’Anci; Leandro Ventura, Direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, Raffaella Tittone, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura; Michelangelo Pistoletto, artista biellese di fama mondiale; Michele Filippo Fontefrancesco Professore dell’Università Cattolica; Daniele Craveia, Archivista; Michele Colombo Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Biella; e Alessandro Boggi Merlo, Presidente Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriali del Biellese. Seguirà, infine, un focus sul Progetto Censimento in Piemonte che sarà esposto da Stefano Raso, vice presidente Unpli Piemonte; Danila D’Alessandro, presidente Unpli Biella; ed Angelo Boscarino, Ceo di Bia.

Alla fine della mattinata, all’esterno del Palazzo ci sarà l’esibizione della Compagnia Scacchi Viventi di Crevacuore (Biella)

L’Incontro proseguirà poi nel pomeriggio, fino a sera, nell’area manifestazioni di Valdengo, sempre nel biellese, dove si presenteranno 250 protagonisti, espressione di circa venti testimonianze di Beni Immateriali Piemontesi. Dai canti ai balli alle tradizioni: dal Festival delle Sagre di Asti al Folclore Vigezzino (Vco), dalle Fisarmoniche di Valdengo al Palio di Fossano e altri ancora. Poi si presenteranno le Tradizioni Carnevalesche  Piemontesi: da Santhià a Chiavazza, per citarne due. E ancora l’enogastronomia storica tradizionale della Pro Loco di Ovrano. E poi le Sacre Rappresentazioni di Romagnano Sesia, Borriana e Sordevolo. Infine per i mestieri storici, le Tradizioni Artigiane Piemontesi, saranno presentati il Puncetto Valsesiano, l’arte del Finto Marmo di Rima e i Chiodaioli di Mezzenile. Una lunga teoria di compagnie, rappresentative e spettacoli unica nel suo genere, ma piccola parte di quel Patrimonio Piemontese che il Censimento si propone di mappare.