Pro Loco Varallo, Unpli Vercelli insieme per Folkermesse Fisarmoniche & Tradizioni

La Pro Loco di Varallo Sesia, la città dell’Alpàa e del Carnevale, organizza domenica prossima 17 settembre l’edizione 2023 di Folkermesse Fisarmoniche e Tradizioni. Un inedito connubio tra il folklore dei costumi tradizionali e l’allegria delle fisarmoniche. La prima edizione fu organizzata nel 2019 ed ebbe oltre 300 partecipanti tra personaggi in costume provenienti da tutto il Piemonte e non solo, e musicisti con fisarmoniche e altri strumenti della tradizione.
La sfilate dei costumi e dei suonatori si svolge da sempre nel centro storico di Varallo, attraversando il corso centrale per poi arrivare a piazza Vittorio Emanuele dove i costumi saranno spiegati e raccontati. Il pubblico avrà anche l’opportunità di assaggiare prodotti e cibi delle Pro Loco e delle associazioni del territorio. Folkermesse raccoglie il testimone di quello che un tempo era il “raduno dei costumi“, iniziativa di grande successo che si svolgeva nei decenni passati.
Folkermesse è organizzata dalla Pro Loco di Varallo Sesia, con il sostegno del Consorzio Monterosa Valsesia, Unpli Vercelli ed il patrocinio della Città di Varallo Sesia.
Gruppi o musicisti che volessero maggiori informazioni possono contattare Gianni al 3401564397 o scrivendo a folkermesse.varallo@gmail.com

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA PRIMA EDIZIONE