SIAE Compensi Fissi e Minimi per manifestazioni – Anno 2019

La Direzione Generale della SIAE – Ufficio Accordi ci ha inviato con comunicazione Prot. n. 2/627 le tariffe relative ai compensi FISSI (Manifestazioni Gratuite) e MINIMI (Manifestazioni Non Gratuite) per l’anno 2019 che Vi allego alla presente.

La suddetta comunicazione riporta testualmente: SIAE ha ritenuto di non apportare alcun aumento ai compensi per diritto d’autore per l’anno 2019 e di aggiungere la percentuale di incremento ISTAT 2018 ai punti percentuali degli anni precedenti già accantonati (pari a + 5). Conseguentemente, i punti percentuali che potranno essere considerati per i prossimi aggiornamenti tariffari ammontano complessivamente a + 6,3; quindi le tariffe per l’anno 2019 sono identiche a quelle dell’anno 2018.

Queste tariffe riguardano esclusivamente la SEZIONE MUSICA (DEM) e non le SEZIONI DOR (recite teatrali, ecc.), LIRICA e OLAF (opere scritte ed orali nel campo letterario e scientifico, ecc.) ben precisate nella vigente Convenzione SIAE – UNPLI del 2 giugno 1999 (presente alla pagina Accordo Unpli – SIAE).

Mario Barone
Commissione Paritetica SIAE – UNPLI

Manifestazioni Gratuite 2019

Sono quelle manifestazioni per la cui organizzazione, le Pro Loco utilizzano dei fondi avuti per fini istituzionali (per fini istituzionali si intendono esclusivamente quelli contemplati nei primi articoli degli Statuti delle Pro Loco UNPLI).

La misura dei compensi FISSI da corrispondere per le manifestazioni considerate GRATUITE è riportata nella seguente tabella: Tabella dei compensi FISSI per manifestazioni gratuite – Anno 2019

Spettacoli musicali veri e propri, festival di canzoni, concerti di musica leggera, classica, jazz, concerti di danza e balletti, concerti di bande e majorette, rassegne di gruppi folcloristici, corsi carnevaleschi e rievocazioni storiche, spettacoli cinematografici, spettacoli di arte varia, trattenimenti danzanti, concertini:

Manifestazioni NON Gratuite 2019

Tabella dei compensi MINIMI per manifestazioni non gratuite

Spettacoli musicali veri e propri, festival di canzoni, concerti di musica leggera, classica, jazz, concerti di danza e balletti, concerti di bande e majorette, rassegna di gruppi folcloristici, corsi carnevaleschi e rievocazioni storiche, spettacoli cinematografici, spettacoli di arte varia, trattenimenti danzanti, concertini.

ANNO 2019