Menu Chiudi

Terza Edizione del Premio Nanni Vignolo Locomotiva. Si chiudono il 10 novembre prossimo le segnalazioni delle Pro Loco Piemontesi

Entro il 10 novembre prossimo, le Pro Loco Piemontesi Unpli potranno segnalare uno dei loro soci per la terza edizione del Premio Nanni Vignolo Locomotiva. Dopo quella data sarà la Commissione voluta dall’Unpli Piemonte a scegliere ed infine sarà l’Astigiano la sede della premiazione. Il Premio è stato voluto dall’Unpli Piemonte per ricordare la personalità di Nanni Vignolo, uno dei padri dell’Unpli Nazionale, fondatore dell’Unpli Piemonte e già attivo e decisivo presidente della Pro Loco di Cavour. Fu lui, infatti, a definire “Locomotiva” il ruolo del presidente della Pro Loco. Proprio partendo dalla simpatica ma inequivocabile metafora con cui lui stesso veniva onorato: “Locomotiva”, si vuole ora premiare chi nella vita associativa è un bene prezioso… anche se umile o nascosto.

Infatti alle Pro Loco Piemontesi iscritte all’Unpli viene chiesto di segnalare fra i propri soci chi è per il “LOCO”, cioè chi si è distinto per attività rivolte alla valorizzazione del territorio, e chi “MOTIVA”, colui che per attitudine, impegno, scelta è il motore di sviluppo, allargamento, arricchimento della comunità e dell’associazione. Le Pro Loco potranno presentare un solo candidato che si è distinto in una o in entrambe queste attività.

La Commissione esaminatrice che provvederà alla selezione del vincitore, sarà composta dai Presidenti dei Comitati Provinciali e dal Presidente Regionale. Le candidature dovranno essere inviate entro il 10 novembre 2024 a unplipiemonte@unplipiemonte.it

Il 30 novembre, poi, a Castell’Alfero, proprio nel Castello dei Conti Amico, si terrà la cerimonia pubblica di premiazione di fronte ad autorità, soci e presidenti di Pro Loco.