A Torino con gli OLP. Giornata di Formazione per il Servizio Civile Universale Unpli

Domenica 26 febbraio scorsa, si è concluso il percorso formativo previsto per gli Operatori locali di progetto (OLP) delle sedi di attuazione del Servizio civile universale Unpli per le regioni Piemonte, Liguria e Lombardia.

Nel SCU di quest’anno sono coinvolte numerose Pro Loco, Comuni e Comitati provinciali Unpli con volontari in servizio nei progetti in corso o che prenderanno avvio prossimamente. Nella sala riunioni dell’hotel Starhotel Majestic di Torino all’opera i formatori nazionali Unpli Angela Ciminello, Lorenzo Fanfoni, Barbara Minicozzi e Noemi Sciascia, che hanno illustrato alla trentina di presenti il sistema del Servizio civile universale, la disciplina dei rapporti tra enti e volontari, i temi dell’impegno e della responsabilità reciproca da condividere tra volontari e Operatori locali di progetto. In sala anche i dirigenti Unpli interessati: Bernardina Tavella, responsabile nazionale del Servizio civile; Pietro Segalini, presidente Unpli Lombardia; Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte; e Marina Vittone, responsabile Servizio civile Unpli Piemonte.