Menu Chiudi

Un pomeriggio in Novamont. Prosegue il Corso Green-Com

Il Corso Green-Com prosegue con le visite guidate alle Aziende che meglio interpretano i concetti di sostenibilità ed ecologia affrontati durante il Corso. Venerdì 17, un gruppo di Corsisti ha visitato l’azienda novarese Novamont, una delle aziende più innovative in tema di “bio-plastiche”, ma anche in altro. E’ infatti un’azienda che propone un modello di bioeconomia basato sull’uso efficiente delle risorse rinnovabili e sulla rigenerazione territoriale. In una città circondata da traffico, incuria e rifiuti abbandonati, spicca dunque per il  lindore degli spazi, ma anche delle menti.

L’Azienda era rappresentata dal chimico Stefano Mambretti che ha illustrato e ha spiegato la ratio aziendale: non solo bio-plastiche per sostituire la plastica, dove si può e dove è conveniente, senza radicalismi irrazionali; ma anche recupero di aree industriali dismesse ed inquinate grazie a coltivazioni dedicate; borse di studio per giovani ricercatori e ricerche su bandi europei o su sollecitazioni aziendali; proposte al mercato e richieste dal mercato; produzione sperimentale (a Novara) e in larga scala (nei quattro stabilimenti in Italia). Il tutto fatto avendo come obiettivo la realizzazione di un’economia circolare che si raggiunge però solo se tutti i comparti della produzione e del consumo si parlino e collaborino. Cosa non sempre facile.

Molte le domande dai corsisti sui polimeri prodotti, sulle sperimentazioni attuate, sulla filosofia sottesa. Adesso la prossima uscita didattica sarà a Trino Vercellese, presso l’azienda agricola Agorà (https://www.agricolagora.it/it), produttrice di Olio d’Oliva evo.

ma prenderei questa classifica con le dovute attenzioni. Adios…