L’Unpli Premia Le Pro Loco Centenarie. Mergozzo, sabato 4 marzo 2023

Nella sala dell’ex Latteria Turnaria di Mergozzo, una folta rappresentanza delle quattro Pro Loco premiate ha lungamente applaudito le autorità e i dirigenti dell’Unpli piemonte che hanno consegnato targhe e riconoscimenti ai rappresentanti delle prime quattro Pro Loco centenarie del VCO che l’Unpli Nazionale e l’Unpli Piemonte hanno premiato quest’anno: Cannero, Chesio, Mergozzo e Quarna Sopra.
“Si tratta delle prime quattro – ha ricordato il presidente Unpli VCO Francesco Romeo- altre saranno oggetto di future premiazioni. Stiamo già raccogliendo materiale sulle Pro Loco di Domodossola, di Stresa… e anche altre”. Una storia singolare per questo lembo nordico di Piemonte, arricchito da un volontariato sociale fitto e diffuso.
A festeggiare le prime quattro a cui l’Unpli ha consegnato delle targhe commemorative sabato 4 marzo scorso nel pomeriggio, i sindaci interessati, i presidenti e i soci delle Pro Loco premiate, il presidente della Provincia Alessandro Lana, il presidente regionale Unpli Fabrizio Ricciardi, il vice presidente Stefano Raso e altri dirigenti dell’Unpli VCO.
“Davvero una storia singolare -ha ricordato Ricciardi- dalla prima Pro Loco nata in Trentino nel 1881 alle Pro Loco nate poco dopo in questo angolo del Piemonte assai apprezzato dai turisti e valorizzato dagli stessi abitanti”. Le Pro Loco oggi sono però molto di più: “organizzano sagre, valorizzano i territori e i prodotti tipici, custodiscono tradizioni, operano nel sociale, sono in ausilio delle amministrazioni…”. Un valore che le autorità presenti hanno riconosciuto, a partire dal presidente provinciale Lana.