Anche in Grecia le Pro Loco interessano

Grande interesse ha suscitato la presentazione di cosa sono le Pro Loco e l’Unpli fra i funzionari pubblici di quattro città greche, partecipanti ad un progetto Erasmus di mobilità europea. Le città sono quelle di Paionia, Ilioupoli, di Pylea Chortiatis e Maroneia Sapes: quattro diverse realtà partecipanti ad un progetto Erasmus definito da un acronimo (Cross Mubility), che sciolto sta a significare “Municipalities Staff Croiss Europe Mobility to Acquire New Skills & Competencies to Meet the CItizens’ Increasing Need for HQ Services”. Ideato e seguito da IConsulenza, il Progetto è finalizzato ad acquisire nuove competenze, con la inedita partnership di Unpli Piemonte che ha organizzato la presentazione del proprio essere ed agire venerdì primo aprile, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, altro partner del Progetto.

La presentazione in lingua inglese, slide e traduzione sul posto, è stata curata da un gruppo dei tanti volontari del servizio civile nazionale Unpli Piemonte all’opera presso le Pro Loco Piemontesi: Carlotta Lomonaco e Federica Ellena dalla Pro Loco di Moncalieri, Carlo Ruben Gobbato da Rivoli ed Elisa Cerutti da Borgo Ticino, tutti laureati/laureandi in Lingue Straniere. Coordinati da Marina Vittone, di Rivarolo, responsabile regionale del Servizio Civile; e da Stefano Raso, vice presidente regionale Unpli. A fare gli onori di casa, il presidente regionale Fabrizio Ricciardi che ha ringraziato tutti gli attori del Progetto a partire dalla sua ideatrice, Gabriella Bigatti. Nel gruppo anche Danilo Rivoira, dell’Unpli Cuneo, e Riccardo Milan, dell’ufficio stampa Unpli Piemonte.

Dopo la presentazione delle varie sfaccettature dell’essere Pro Loco e del ruolo dell’Unpli condotte da Ricciardi, Raso, Rivoira e Vittone, sono state molte le domande su come fare, come organizzare… qualcosa di simile in Grecia. L’originalità del volontariato sociale delle Pro Loco ha colpito ed interessato. Contatti sono stati presi e qualcosa forse si muoverà. Intanto l’Unpli Piemonte si prepara a partecipare ad un altro Erasmus, con la Romania.
Nella mattinata di Torino, l’Unpli e i funzionari greci sono stati accolti da Gianna Pentenero, assessora al Lavoro, Polizia Municipale e Politiche per la sicurezza della Città di Torino, legata da anni con il mondo delle Pro Loco, ed hanno seguito una serie di presentazioni delle strutture e delle metodologie amministrative del Comune di Torino: politica del lavoro, prevenzione del crimine… sorprendenti per i greci, ma anche per noi.
“Ringrazio le Pro Loco per l’attività che quotidianamente svolgono nelle città, promuovendo il territorio in cui la comunità trova una opportunità di dialogo e crescita. L’incremento delle loro azioni in questi anni, inoltre, ha favorito ulteriormente lo sviluppo delle nostre realtà” ha sottolineato l’assessora.