Messaggio benaugurale del Presidente Ricciardi

Che ci piaccia o no, siamo entrati nell’era dell’Intelligenza Artificiale e dei nuovi processi aziendali ESG  (Environmental – Social – Governance) definiti nuovi processi di sostenibilità. Chissà se l’intelligenza artificiale si occuperà di preparare le SCIA, i Piani di Sicurezza o quelli sanitari di autocontrollo dettati dal protocollo europeo HACCP? Ai posteri ardua sentenza, dice qualcuno.

Il 2023 è volato, siamo tornati nei nostri paesi, nelle nostre comunità con straordinari eventi, ricchi di cultura e tradizioni: dalla promozione dei prodotti e dei piatti tipici alla riscoperta di antichi sentieri e nuovi paesaggi. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere i migliori, nonostante le tante difficoltà burocratiche amministrative sempre più pressanti.

Anche l’Unpli Piemonte ha fatto molta strada: grazie ad un Progetto Erasmus, l’Unpli Piemonte ha avuto come partner la Romania. Una delegazione Unpli del Piemonte, composta dal Vice Presidente Stefano Raso, Riccardo Milan e il volontario del Servizio Civile Carlo Ruben Gobbato, ad Aprile è stata a Sibiu (Transilvania Rumena); abbiamo poi ricambiato l’ospitalità con la delegazione rumena ospitandoli per qualche giorno nei territori del Lago Maggiore, terminando l’incontro con i docenti e gli alunni dell’Istituto Professionale Agrario “ Cavallini “ di Lesa (NO).  Un percorso interessante e articolato sempre all’insegna delle economie del Green.

A fine marzo abbiamo rappresentato le eccellenze delle Pro Loco piemontesi a Bergamo alla Fiera dei Territori dal 31 Marzo al 2 Aprile 2023.

Nel 2023 alcune Pro Loco piemontesi hanno aderito al protocollo nazionale Unpli denominato “ Le Sagre di Qualità “ Refrancore ( AT) (Sagra del fagiolo), Fontaneto d’Agogna (NO) (Sagra della Cipolla Bionda Presidio Slow Food), Il Festival delle Sagre di Asti con una menzione e la Pro Loco di Montecrestese ( VB) con la Sagra della Patata, la Pro Loco di Cervere (CN) con la Sagra del Porro.

Molti sono stati gli incontri in tutte le Province per parlare e discutere di Terzo Settore e della necessità di adottare il nuovo Statuto, che si può sempre scaricare dal portale My Unpli dedicato alle Pro Loco. Ancora poche Pro Loco piemontesi sono migrate nel Terzo Settore. Sarà invece estremamente necessario, ai fini della sopravvivenza dell’Associazione stessa, che le Pro Loco tutte lo facciano: è molto importante!

Una delegazione delle Pro Loco del Trentino con la Presidente della Federazione Unpli Monica Viola e il Direttore Ivo Piovinelli è venuta a farci visita per un weekend a novembre per capire come funziona il modello Unpli delle Pro Loco piemontesi.

L’Undici Novembre a Borgosesia in Provincia di Vercelli nel Teatro gestito dalla locale Pro Loco abbiamo ufficializzato un tavolo di lavoro sui carnevali piemontesi con l’attivazione di un calendario dei vari appuntamenti nel corso del 2024, attiveremo sul nostro sito una rubrica con info sulle maschere, sui gruppi e personaggi che fanno parte di questo meraviglioso mondo.

Il 25 Novembre a Moncalieri (TO) in occasione della Giunta e del Consiglio Regionale Unpli Piemonte abbiamo consegnato ai volontari, segnalati dalle singole Pro Loco, il premio Locomotiva è intitolato a Nanni Vignolo, indimenticabile Presidente regionale Unpli Piemonte. Erano presenti i familiari di Nanni, la moglie Ida, la figlia Chiara e il nipote Alessio.

La tessera del Socio 2024 avrà come immagine la regione delle Marche, protagoniste nella Capitale Italiana della Cultura 2024. I migliori auguri al Presidente Unpli Marche, Marco Silla per un anno sicuramente straordinario per la promozione turistica della sua Regione. Nel 2024 alla Festa delle Pro Loco marchigiane a fine giugno, ci sarà anche una delegazione piemontese, cerchiamo pro loco da candidare.

Inizieremo il 2024 con alcuni percorsi formativi, amministrativi, Runts, Assicurazione, per passare successivamente a quelli più tecnici, Sicurezza (Safety e Security), Haccp. In primavera ci saranno i rinnovi delle cariche Regionali e Unità periferiche compresi gli organi di controllo e probiviri.

E’ d’imminente uscita il nuovo Bando Regionale sulla Legge 6, altri fondi importanti per le nostre Pro Loco piemontesi, un ringraziamento particolare al Governatore del Piemonte Alberto Cirio, all’Assessore regionale Vittoria Poggio e a tutti i funzionari dell’assessorato al Turismo e Commercio, sempre molto attenti al nostro mondo. Inizieremo il 2024 con la consegna delle nuove bandiere Unpli con il logo resgistrato e le bandiere della Regione Piemonte da esporre presso le vostre sedi.

Care volontarie e cari volontari delle Pro Loco piemontesi Auguri di buone festività natalizie. Che questo periodo sia ricco di gioia, serenità e solidarietà, e che possiate trascorrere momenti felici insieme ai vostri soci e ai vostri cari. Vi auguro di realizzare tutti i vostri progetti e di portare avanti le vostre iniziative con successo nel nuovo anno. Una particolare attenzione alla nostra terra, ai nostri paesi e alle nostre comunità. PRO LOCO CUSTODI DI TRADIZIONI?

Buon Natale e felice anno nuovo!

Fabrizio RICCIARDI Presidente Comitato Regionale del Piemonte UNPLI APS