La Legge 4 agosto 2017, n. 124 (cd. Legge concorrenza) all’art 1, comma 125, ha introdotto l’obbligo per “associazioni, onluse fondazioni” di rendere pubblici, tramite il proprio sito, i contributi di oltre 10.000 € ricevuti da PA “A decorrere dall’anno 2018…” ed entro il “28/02 di ogni anno”, pena la restituzione delle somme.
Tale norma presenta almeno due criticità:
- Mancato coordinamento con la riforma del Terzo settore. La norma intende rispondere ad una esigenza di maggior trasparenza circa la destinazione di risorse pubbliche, principio certamente condivisibile. Essa, però, è stata varata senza tener conto che, in contemporanea, era in atto il percorso di intera revisione degli enti del Terzo settore che, oltre a ridefinire le tipologie di soggetti, prevede che solo gli enti iscritti al Registro Unico del Terzo settore possano essere destinatari di risorse pubbliche, prevedendo ben più importanti e pregnanti meccanismo di trasparenza (D Lgs 117/17 Codice del Terzo settore).
- Esigenza di chiarezza. la norma ha quale incipit “A decorrere dall’anno 2018…”: ciò sta creando preoccupazione tra gli enti terzo Settore poiché si teme che si debba provvedere alla pubblicazione sul sito entro il 28/02/18 (assumendo, nei fatti valore retroattivo).
Rispetto alla prima criticità, abbiamo sin da subito fatto presente al Ministero del Lavoro l’incongruenza ed abbiamo anche provato, in sede di Legge di bilancio 2018, a far presentare un apposito emendamento teso ad abrogare l’art 1 comma 125 L 124/17. Purtroppo, non trattandosi di materia inerente il bilancio dello Stato, è stato ritenuto inammissibile. Non mancheranno altre occasioni e stiamo insistendo in tal senso.
Circa la seconda criticità riteniamo che, sulla scorta anche di altre situazioni simili – non ultimo l’attuazione dell’art 14 del D Lgs 117/17 che, come chiarito con la circolare interpretativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 29/12/17, vedrà la pubblicazione dal 2019 (e non dal 2018) dei compensi agli amministratori, etc. – vada inteso che la L. 124/17 art 1 comma 125 si riferisce ai contributi ricevuti nell’anno 2018 e quindi l’obbligo di pubblicazione avverrà a partire dal 28/02/2019.
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato formalmente l’esigenza di un chiarimento ufficiale, inviando lettera al Ministro Calenda (competente per la materia) e per conoscenza al Ministro Poletti e al Sottosegretario Bobba (cfr. allegato). Quest’ultimo, in un incontro del 30 u.s., si è impegnato ad intervenire al riguardo.
Ovviamente, anche considerati i tempi assai stretti, stiamo costantemente monitorando la situazione e sarà nostra cura informarvi tempestivamente di ogni novità.
Cordiali saluti.
La Portavoce
Claudia Fiaschi