Dal 30 settembre al 13 ottobre parte “Il Quadrante dei Cammini dell’alto Piemonte”

Il progetto Cammini Nazionale continua… camminando… dal Piemonte con il primo progetto organizzato da Unpli Piemonte in collaborazione con il Cai della Regione Piemonte denominato “IL QUADRANTE DEI CAMMINI DELL’ALTO PIEMONTE” in programma dal 30 settembre al 13 ottobre 2018, un percorso con diverse  tappe che interesserà tutte le quattro provincie del Nord del Piemonte Biella-Vercelli-Novara e Verbania.

Il percorso si svolgerà in 14 tappe con partenza e arrivo a Vercelli (snodo storico della Via Francigena), toccando la Via Francisca Novarese da Novara a Orta, il Cammino di San Carlo da Orta ad Oropa, il Cammino Eusebiano da Oropa a Vercelli.

Via Francisca Novarese:
DOMENICA 30 SETTEMBRE Vercelli – Novara
LUNEDI’ 1° OTTOBRE Novara – Momo
MARTEDI’ 2 Momo – Cureggio
MERCOLEDI’ 3 Cureggio – Orta/Pella

Cammino di San Carlo:
GIOVEDI’ 4 Orta/Pella – Varallo
VENERDI’ 5 Varallo – Guardabosone
SABATO 6 Guardabosone – Trivero/Mosso
DOMENICA 7 Mosso – San Giovanni d’Andorno
LUNEDI’ 8 San Giovanni d’Andorno – Santuario di Oropa

Cammino Eusebiano:
MARTEDI’ 9 Santuario di Oropa – Ternengo
MERCOLEDI’ 10 Ternengo – Masserano
GIOVEDI’ 11 Masserano – Castelletto Cervo
VENERDI’ 12 Castelletto Cervo – Villarboit
SABATO 13 Villarboit – Vercelli

Tutto il nostro territorio ambientale, storico e culturale attraverso il modello del turismo lento e consapevole.

(Iniziativa delle associazioni e delle istituzioni che si occupano di cammini storico-devozionali nell’Alto Piemonte sulla base del Protocollo d’Intesa siglato dal Club Alpino Italiano e dall’UNPLI Pro Loco d’Italia nel 2017).

Enti interessati:

Le Pro Loco del Quadrante Biella-Vercelli-Novara-Verbania, le Sezioni CAI delle province di Verbania, Novara, Biella e Vercelli, l’Associazione Novarese Amici di Santiago di Novara, l’Associ. Amici della Via Francigena di Vercelli, l‘Assoc. Cammino Eusebiano/Cammino di San Carlo.

Modalità di partecipazione: si può partecipare a tutto il cammino, per tappe singole o per più tappe, anche solo per camminare (senza pernottamenti). Per i pernottamenti si useranno strutture già esistenti, dove possibile con accoglienza pellegrina. E’ comunque prevista la possibilità di ospitalità turistica. Sono previste navette per trasporto bagagli e per trasferimenti da e per le strutture di accoglienza (in caso siano in luoghi diversi da quelli di arrivo e partenza).
Sono previsti ristori (a pagamento) lungo i percorsi a cura delle Pro Loco. Il numero dei partecipanti sarà comunque limitato per garantire la qualità e la sicurezza del programma.

E’ prevista una prenotazione obbligatoria compilando questo modello ed inviandolo a unplipiemonte@unplipiemonte.it

Per pre-iscrizioni e informazioni: unplipiemonte@unplipiemonte.it

Per info:
Maurizio Alfisi (UNPLI Piemonte) maurizioalfisi@gmail.com 338 6361061