Domanda di contributi alle pro loco per l’anno 2022

E’ possibile presentare la richiesta di contributo per l’anno 2022. Alleghiamo un riepilogo delle modalità e condizioni di presentazione della domanda.

SOGGETTI BENEFICIARI E CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Possono fare domanda di contributo esclusivamente le pro loco, aventi sede nel territorio regionale, iscritte all’albo regionale di cui all’art. 4 della LR 36/00 alla data del 01/01/2022.

TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante o da suo delegato perentoriamente nel periodo compreso tra la pubblicazione del presente avviso sulla sezione bandi della Regione Piemonte e il 18/11/2022 alle ore 12 tramite sistema piemonte – cultura, turismo e commercio – bando l.r. 36/2000 – Finanziamenti Domande all’indirizzo web:

MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLE DOMANDE
Le pro loco dovranno compilare la domanda direttamente on-line seguendo le indicazioni della procedura telematica FINDOM alla sezione: regole di compilazione, riportando il piano finanziario delle spese per un importo minimo almeno superiore a € 1.000,00 relativo all’attività svolta nell’anno 2022.
Allegati alla domanda di contributo:

– relazione descrittiva dell’attività svolta (programma di attività), nel corso del 2022 (obbligatorio);

– Copia dell’atto costitutivo e dello statuto in vigore (obbligatorio in caso di variazioni intercorse allo statuto rispetto a quello già presentato);

-Documento di identità del Legale Rappresentante (obbligatorio);

– Copia dei documenti delle spese sostenute e copia dell’estratto conto bancario della pro loco con evidenziati i pagamenti delle fatture presentate a rendiconto (obbligatorio)

(I documenti dovranno essere presentati in modo tale da garantire corrispondenza tra documenti di spesa ed importo pagato registrato sull’estratto conto).

VIDEO TUTORIAL PER L’ACCESSO AI FONDI

CRITERI PER LA ASSEGNAZIONE E LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI

il 100% delle risorse sarà destinato alle pro loco iscritte “all’albo regionale delle pro loco” alla data del 01/01/2022 che presentino, unitamente all’istanza di contributo, copia delle spesesostenute per l’attività 2022 unitamente alle relative quietanze di pagamento per un importo non inferiore a € 1.000,00, potrà essere erogato un contributo forfetario di € 1.000,00, fino all’occorrenza dello stanziamento di € 313.023,00;

Non sono ammissibili le spese:

– per gli investimenti, i lavori e/o l’acquisto di beni durevoli, compresi personal computer erelativi hardware;

– per le attività non attinenti le finalità del presente bando;

– per qualsiasi tipo di autofatturazione;

– i cui pagamenti sono attuati tramite compensazione di qualsiasi genere tra beneficiario e fornitore;

– per consulenze prestate da soggetti che ricoprono cariche sociali presso le pro loco;

– per attività retribuite svolte da soggetti che ricoprono cariche sociali con potere di firma (apicali) nelle pro loco;

– per bolli, registrazioni, imposte, tasse, tributi di qualsiasi genere (ad esclusione dell’IVA quando costituisce un costo per il soggetto beneficiario);

– per qualsiasi tipologia di personale e/o collaboratore;

– le spese sostenute per l’acquisto di beni/materie prime il cui utilizzo generi un

ricavo/entrata finanziaria;

– le spese non supportate da regolare fattura o titolo di spesa equivalente.

eventuali risorse non utilizzate saranno ridistribuite in modo proporzionale tra le domande ammesse in base alle spese sostenute e rendicontate fino ad un tetto massimo di € 3.500,00.

L’assegnazione dei contributi è assunta con determinazione del Dirigente responsabile del Settore Valorizzazione turistica del territorio della Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport. Il responsabile del procedimento è il Dirigente del Settore Valorizzazione turistica del territorio della Direzione Coordinamento Politiche e Fondi europei – Turismo e Sport.

PER VEDERE LA PAGINA DEDICATA DALLA REGIONE PIEMONTE CLICCA QUI

QUI DI SEGUITO E’ POSSIBILE SCARICARE IL BANDO