Menu Chiudi

Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali. Lunedì 17 la Decima Edizione. Di scena anche le Pro Loco Piemontesi

Letture di poesie e frasi celebri, presentazioni di libri, testimonianze video e audio proverbi, dirette social e contest: sono alcune delle iniziative promosse dalle Pro Loco in occasione della decima edizione della “Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali” che si celebra lunedì 17 gennaio.
L’evento è stato istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali; attività realizzata in piena armonia con le direttive dell’UNESCO presso cui Unpli è accreditata dal 2012, nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali.


“Rivolgo un sincero ringraziamento ai presidenti e ai volontari delle Pro Loco, ai comitati regionali e provinciali e a tutte le associazioni e istituzioni che con le loro attività forniscono un concreto e validissimo contributo non semplicemente per la diffusione della Giornata, ma soprattutto per la tutela e diffusione di dialetti e lingue locali” ha ricordato il presidente nazionale Unpli Antonino La Spina.
Anche le Pro Loco del Piemonte daranno il loro contributo “positivo ed attento”, come lo ha definito il presidente regionale Fabrizio Ricciardi. “Sempre in prima linea nella difesa dei valori comuni, della tradizione. Passato, presente e futuro: un incontro fra generazioni come l’impegno nel Servizio Civile Universale sta a dimostrare”. Sono infatti decine i giovani che stanno lavorando con le Pro loco Piemontesi ed ora si è aperto un altro bando (se interessati contattate l’Unpli Piemonte).
Alla luce dell’attuale situazione, anche in questa edizione gran parte delle attività si svolgeranno sui social. Il cartellone di eventi promosso dalle Pro Loco, con il coordinamento dell’Unpli e in alcuni casi con la collaborazione di associazioni, centri studi, Comuni, istituzioni scolastiche, è in costante aggiornamento ed è disponibile sul portale Unpli.info. È possibile inoltre partecipare alla “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” anche solo scrivendo un post su social network (Facebook e Instagram) inserendo gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.
L’azione dell’Unpli a difesa dei dialetti e delle lingue locali si concreta anche con la realizzazione di progetti, che in alcuni casi coinvolgono i ragazzi del “Servizio Civile Universale” e con l’organizzazione di “Salva la tua lingua locale”: il più importante e autorevole premio nazionale dedicato ai dialetti (sette le diverse categorie previste) di cui appena un mese addietro si è celebrata la premiazione della nona edizione.
Altra importante e consolidata attività avviata dall’Unpli è il canale youtube “Memoria Immateriale”, il primo inventario online delle tradizioni italiane che nel corso dei 10 anni dall’attivazione ha raccolto oltre 1700 video e interviste sui temi della Convenzione UNESCO.