Gli auguri del Presidente Regionale Fabrizio Ricciardi

Mi rivolgo a tutti voi, cari amici volontarie e volontari delle Pro Loco del Piemonte, per ringraziarvi di tutto quello che avete fatto, per l’impegno e per la vostra forza, che ci avete messo in tutte le vostre iniziative. Nel 2022 avete lavorato il doppio, per riprendere tutto quello che purtroppo avevamo perso nell’anno precedente. Qualcuno non c’è l’ha fatta, e si è ritirato, è proprio a quelli che ci dobbiamo avvicinare e abbracciarli tutti insieme, affinchè possano ritrovare la forza di riprendere, abbiamo anche bisogno di loro.

Il 2022 è stato un anno ricco di emozioni, abbiamo iniziato l’anno, se ricordate, con la presentazione della Tessera nazionale del socio, con le immagini, le bellezze e i patrimoni UNESCO dell’alto Piemonte, con le Province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola. Il Tre Dicembre di quest’anno, a Roma, in occasione del 60° di fondazione dell’Unpli, abbiamo passato il testimone alla Lombardia, che nel 2023 sarà protagonista con le immagini di Bergamo e Brescia, proclamate capitali della cultura, per l’anno che verrà.

Sono ritornate le Sagre, le Feste Patronali, le iniziative culturali. I nostri territori, e le nostre comunità si sono risvegliate dopo un brutto sogno, e sono ritornate a vivere, ed è ritornata la socialità che avevamo perso a causa della pandemia.

Sono ritornati gli ecodays dell’Unpli, con i festeggiamenti per aver raggiunto i cent’anni di Storia del Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, rispettivamente con le giornate di Ceresole Reale (TO) e di Pescasseroli (AQ).

Siamo stati anche protagonisti con il Giro d’Italia, con l’evento Mordi il Giro a Rivarolo Canavese (TO) per la tappa Rivarolo – Cogne, alla quale hanno partecipato altri Comitati Unpli di altre Regioni d’Italia.

Sono stato in molte località, ho cercato di raggiungere tutte le otto province del Piemonte, in occasione delle varie feste ho incontrato tantissima gente e centinaia di volontari, finalmente in ogni luogo si respirava un altra aria. E’ ritornato a Settembre ad Asti il Festival delle Sagre.

La mostra del Museo Egizio di Torino, grazie ai volontari delle Pro Loco piemontesi ha continuato il suo percorso itinerante nelle varie Province del Piemonte: con la Pro Loco di Arona, di Varallo Sesia (VC), quella di Candelo (BI), la Pro Loco di Calliano (AT), quella di Sestriere (TO), la Pro Loco di Pozzolo Formigaro (AL), la Pro Loco di Villette nel Verbano Cusio Ossola.

L’Undici Novembre ci siamo emozionati a Torino, nello storico Palazzo Cisterna con la lettura del pensiero scritto da Chiara Vignolo per ricordare la Locomotiva delle pro loco piemontesi,  il papà Nanni definito da tutti il padre delle Pro Loco piemontesi. Nel salone pieno di gente ci siamo stretti e abbiamo abbracciato Ida, Chiara e Marco, era presente la Giunta nazionale di Unpli con il Presidente Antonino La Spina. Il ricordo di Nanni Vignolo è stato affidato a suoi grandi amici dell’UNPLI, definiti per l’occasione “Senatori“: Mario Barone, Pericle Calgaro, Mauro Giannarelli e Claudio Nardocci, quest’ultimo Presidente di Unpli nazionale dal 1996 al 2016. E’ intervenuto a ricordo di Nanni Vignolo, l’ex Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta. I saluti istituzionali erano stati affidati al Vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, all’Assessore Regionale alla Cultura, Commercio e Turismo Vittoria Poggio e al padrone di casa il Vice Sindaco di Città Metropolitana di Torino Iacopo Suppo. Abbiamo terminato con la premiazione delle Pro Loco centenarie.

Questo anno straordinario lo abbiamo terminato con la benedizione di Papa Francesco, in occasione dell’udienza con tutte le Pro Loco d’Italia il 30 Novembre 2022 in Piazza San Pietro.

Una delegazione composta da volontari delle Pro Loco e dirigenti del Comitato Regionale del Piemone ha partecipato a Roma il 3 e 4 Dicembre 2022 all’Hotel Ergife al congresso conclusivo del 60° di fondazione dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. E’ intervenuto in collegamento con altri Presidenti regionali, il nostro governatore Alberto Cirio che ha ricordato di essere il Presidente Regionale più fortunato di tutti, perchè nella sua Regione operano più di mille Pro Loco.

Bene, termino questo messaggio augurale, care volontarie e cari volontari delle Pro Loco piemontesi, un grande abbraccio e i migliori auguri di Buon Natale da trascorrere con le vostre Famiglie. L’anno che verrà porti a tutti voi Salute, Pace e Benessere. Il 2023 sarà foriero di novità e ci proietterà nel Terzo Settore, con riconoscimenti sempre più importanti. Occupiamoci sempre di più dei nostri territori, dei nostri paesi, aiutiamoli rendendoli più attraenti dal punto di vista della vita sociale, della pulizia, dell’ambiente, della cultura. Riscopriamo storie, leggende, tradizioni, dialetti, lingue locali, sosteniamo le nostre comunità. Non sarà semplice, viviamo in periodi difficili, ma noi volontari delle Pro Loco, come al solito c’è l’ha metteremo tutta. Siamo vicini agli amici delle Pro Loco e alle loro comunità delle Marche e della Campania, duramente colpite dagli eventi atmosferici e catastrofali.

AUGURI A TUTTI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

BUONE FESTE