Ad Arona il tour della mostra “Liberi di imparare”. Una collaborazione Unpli Piemonte e Museo Egizio

Approda ad Arona la mostra “Liberi di imparare”, frutto della collaborazione iniziata nel 2018 tra il Museo Egizio, la Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso e Cutugno’ e l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino.

Si tratta della prima tappa di un tour dell’esposizione, ideato in collaborazione con Unpli Piemonte, comitato regionale dell’Unione nazionale pro loco d’Italia, e con il patrocinio della Regione Piemonte.

Fino al 17 ottobre 2021 la Pro Loco di Arona ospiterà, presso l’ufficio turistico della località sul Lago Maggiore, la mostra, che proseguirà il suo viaggio sul territorio piemontese, trovando ospitalità di volta in volta presso altre Pro Loco. Un’opportunità molto apprezzata dal Museo Egizio, che da anni dedica attenzione e risorse alla promozione della sua collezione anche in Piemonte.

“Liberi di imparare” espone le copie di alcuni reperti dell’antico Egitto, realizzate dai detenuti delle sezioni scolastiche della Casa Circondariale dell’Istituto tecnico “Plana” e del Primo Liceo Artistico, tra cui la Cappella di Maia, gli affreschi della tomba di Iti e Neferu, i ritratti del Fayyum, l’ostrakon della ballerina. Gli oggetti riprodotti fedelmente dai detenuti, al termine di un corso di formazione con egittologi del Museo torinese, hanno ricevuto l’apprezzamento dei vertici del Museo Egizio.

Siamo molto orgogliosi di questa nuova iniziativa, che ci permette di far conoscere i nostri reperti in una veste inedita e accessibile e nell’ambito di un’iniziativa di grande valore sociale qual è ‘Liberi di imparare’ – dichiarano Evelina Christillin e Christian Greco, presidente e direttore del Museo Egizio – Un progetto che prosegue il nostro impegno nei confronti dei pubblici di prossimità e che proseguirà il tour   in altre località piemontesi”.

“Le Pro Loco Piemontesi sono per loro natura portatrici di cultura, sentinelle del patrimonio immateriale, operatrici di promozione del turismo, curatrici del patrimonio storico e naturale dei propri borghi – ricorda Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte – la collaborazione con il Museo Egizio ci riempie di orgoglio, perché riconosce il nostro ruolo sul territorio e unisce la regione intorno ad un bene culturale piemontese famoso nel mondo. Siamo orgogliosi e felici di questa collaborazione”.

Per l’Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte, la cultura è un bene immateriale che può diventare contagioso se accompagnata non solo dal racconto delle guide o di esperiti ma anche e soprattutto se viene esportata al di fuori delle proprie sedi come in questo caso. Quando le istituzioni si parlano tra di loro per avviare programmi sperimentali ma di prospettiva, spesso danno vita a iniziative che servono poi a stabilizzare il rapporto con le comunità. Non tutti hanno avuto la possibilità di visitare il Museo Egizio, e quindi se i cittadini non vanno al museo è il museo che deve andare verso di loro. Unpli e Museo Egizio hanno fatto un gran lavoro, avviando una collaborazione che ci auguriamo possa sfociare in altri progetti.

“E’ un orgoglio, ma soprattutto un onore per la nostra città poter ospitare la mostra ‘Liberi di Imparare’ – dichiara Chiara Autunno, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Arona – I valori culturali e sociali che incarna rappresentano il connubio ideale per un importante arricchimento personale che sono certa i visitatori sapranno apprezzare. Ringrazio gli enti e i soggetti che direttamente o indirettamente ne hanno permesso la realizzazione”.

I soci Unpli e i visitatori della mostra di Arona avranno inoltre la possibilità di accedere a tariffe scontate al Museo Egizio. Ritirando il dépliant disponibile alla mostra, i visitatori potranno acquistare on line un ingresso ridotto (12 euro anziché 15 euro), oppure il  Family Ticket ridotto  (2 adulti e 2 minori a 28 euro, anziché 30 euro). La promozione è valida fino al 31/12/2022.

Il Museo Egizio custodisce a Torino una collezione di oltre 36.000 reperti, di cui 3.300 esposti nelle sale museali a cui si aggiungono oltre 11.000 reperti nei depositi visitabili.

La straordinaria raccolta di statue, papiri, sarcofagi e oggetti di vita quotidiana consente al visitatore un viaggio nel tempo attraverso più di 4.000 anni di storia, arte, archeologia, alla scoperta di una delle più affascinanti civiltà del passato.

L’Unpli Piemonte è l’ente di secondo livello voluto dalle Pro Loco piemontesi, che ha come finalità il supporto, l’assistenza e la fornitura di servizi alle Pro Loco associate; inoltre cura la formazione e l’informazione per le stesse; ed infine funge da rappresentanza di tutte le Pro Loco al di fuori dei confini municipali. Si articola in Comitati provinciali e l’Unpli Piemonte rappresenta le oltre mille Pro Loco Piemontesi (oltre 100mila soci) in seno all’Unpli Nazionale, dove ricopre da sempre ruoli importanti. D’altra parte il patrimonio associativo del Piemonte conta quasi un sesto di tutte le Pro Loco italiane.

Per il collegamento al sito Museo Egizio che tratta l’argomento CLICCA QUI

Per il collegamento alla pagina Facebook del Museo Egizio che tratta l’argomento CLICCA QUI

Ufficio stampa della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino

+39.011.5617776 – press@museoegizio.it