Le Pro Loco cuneesi in piazza a Bra. Un successo di pubblico nonostante il tempo

Senza ombra di dubbio un successo l’edizione 2021 di “Pro loco in Città”, che si è tenuta sabato 25 settembre 2021 a Bra (Cuneo). L’evento ha visto la partecipazione di 19 Pro loco oltre allo stand istituzionale di Unpli Cuneo. Presenti il Presidente regionale Unpli Fabrizio Ricciardi, il Presidente provinciale Unpli Vco Francesco Romeo e il Presidente Unpli della Città metropolitana di Torino, Marina Vittone, giunti a omaggiare le Pro loco cuneesi, guidate dal Presidente provinciale Ugo Magnaldi e dal Segretario Ivana Bodello. Tra le tante autorità intervenute il Sindaco di Bra, il sindaco di Cervere e l’On. Luca Gastaldi, originario della zona, che hanno portato i saluti istituzionali.

Piazza gremita nonostante la sottile pioggia che a tratti ha disturbato un poco la festa, ma soddisfazione generale per la riuscita della manifestazione. Pro loco ai fornelli per presentare i gustosi piatti della tradizione piemontese e per soddisfare i palati dei convenuti. Norme anti-covid rispettate e pubblico tranquillo, che ha potuto godersi la festa in completa sicurezza. Gradita anche la nuova location della più ampia Piazza Spitenbach, che ha consentito al meglio le misure di distanziamento.

“Sono 18 anni che facciamo questa festa e ogni anno possiamo definirla riuscita – commenta Ugo Magnaldi presidente Provinciale Unpli Cuneo – nonostante il tempo non proprio benevolo, dobbiamo dire che è stata una manifestazione riuscita, sia in termini organizzativi che in termini di affluenza. Ne è la testimonianza il fatto che tutti i prodotti ed i piatti portati dalle Pro Loco sono andati esauriti”. Notizie confortanti per vivere al meglio il post pandemia. “C’è da sottolineare proprio lo spirito delle persone – conclude Magnaldi – la loro voglia di uscire, di fare, festa, di stare insieme, proprio per mettersi alle spalle quel brutto periodo. Ci auguriamo che sia di buon auspicio per il futuro. Le nostre Pro Loco stanno attendendo la definizione delle regole a partire dal 15 ottobre per mettere poi in campo le loro iniziative. Un grazie sincero a tutte le Pro Loco che hanno aderito ed al Comune di Bra per averci ospitato”.