La Festa della Ripartenza. L’11 luglio le Pro Loco riaprono l’Italia dei borghi, delle piccole comunità, dello stare insieme (ma in sicurezza)

Una parola bella, “condivisione”, sarà il filo conduttore della nuova edizione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, che si svolgerà domenica 11 luglio, la nostra festa che da quest’anno avrà una veste tutta nuova.
Una giornata in cui, vogliamo raccontare l’Italia più bella attraverso il prezioso impegno dei nostri volontari, mettendo in luce l’enorme lavoro che quotidianamente portano avanti le donne e gli uomini delle Pro Loco, espressione di quell’Italia che fa senza chiedere nulla in cambio, ponendo le basi per un futuro che sia davvero migliore per tutti.
Le Pro Loco possono aderire alla Giornata nazionale delle Pro Loco attraverso la realizzazione di eventi già in programma nel calendario Pro Loco, oppure attraverso la creazione di eventi ad hoc.
Le manifestazioni possono avere diversi temi, tra cui:
cultura e patrimonio (apertura luoghi di cultura o di fede; visite guidate; organizzazione giochi di una volta/di strada; presentazione di un libro; evento
promozionale del dialetto; eventi musicali; mostre fotografiche e/o mostre d’arte; ecc.);
eventi all’aria aperta (escursioni naturalistiche; visite guidate in bicicletta; nordic walking; pic-nic all’aperto, ecc.);
eventi enogastronomici (degustazione prodotti tipici; mercatini di prodotti tipici; visite guidate in azienda; dimostrazioni di lavorazione del prodotto);
tesseramento (giornata a porte aperte presso le Pro Loco; tesseramento soci in occasione della GNPL).
Per partecipare alla Giornata Nazionale delle Pro Loco 2021 basta compilare il modulo che trovate cliccando sul seguente link http://bit.ly/AdesioneGNPL