Menu Chiudi

SIAE: abbonamenti stagionali musica d’ambiente anno 2021

Abbiamo ricevuto comunicazione da parte del Direttore Generale SIAE relativa agli abbonamenti stagionali per la musica d’ambiente. Riportiamo qui di seguito la nota integrale.

Nel marzo scorso, il Consiglio di Gestione, preso atto del protrarsi dello stato di emergenza COVID 19, aveva approvato anche per l’anno 2021 riduzioni sugli abbonamenti annuali di Musica d’Ambiente. In un’ottica di ponderazione fra le difficoltà degli utilizzatori e quelle altrettanto gravi degli aventi diritto rappresentati da SIAE, gli interventi furono modulati valutando gli effetti prodotti dalle misure di contenimento della pandemia rispetto al normale svolgimento delle attività.

Era stata inoltre prorogata al 30 giugno 2021, per tutte le attività (ad esclusione della rivendita di generi alimentari), la scadenza di pagamento degli abbonamenti annuali.

Per gli abbonamenti stagionali il Consiglio di Gestione aveva rinviato ogni decisione al fine di valutare l’evoluzione della situazione pandemica. I tempi di implementazione dei sistemi informatici rendono ora urgente una determinazione anche per questa tipologia di abbonamento.

Le notizie di questi giorni sull’andamento delle campagne vaccinali e sulla riduzione dei contagi fanno ben sperare in un ritorno alla normalità per le attività commerciali già nei prossimi mesi. E’ da ritenere, quindi, che, come lo scorso anno, gli esercizi che operano nel settore stagionale potranno beneficiare di un periodo estivo pressoché normale.

Tuttavia, nonostante la drastica riduzione degli incassi subita dagli autori rappresentati da SIAE e le prospettive future che non fanno ipotizzare una piena ripresa delle attività spettacolistiche nel breve periodo, ho ugualmente proposto al Consiglio di Gestione, che ha approvato, il riconoscimento di una riduzione del 5 agli abbonamenti stagionali di Musica d’Ambiente (tranne alle attività di rivendita di generi alimentari) nonché il differimento, per tutti, della scadenza di pagamento al 31 luglio prossimo.

Confido che l’iniziativa assunta sarà apprezzata come ulteriore segnale di attenzione della SIAE verso gli utilizzatori, nei confronti dei quali la Società ha attivato, sin dagli inizi dell’emergenza, ogni misura di sostegno praticabile.

Gaetano Blandini